di ANTONIO GENTILE – FROSINONE
IL POPOLO non è un semplice quotidiano on line virtuale: l’attività del servizio pone “la persona” al centro dell’attenzione e la accompagna attraverso il portale fornendo informazioni trasparenti e un orientamento concreto ispirati ai valori della DEMOCRAZIA CRISTIANA.
Accedendo alla piattaforma, l’utente trova 15 aree tematiche specifiche, ben definite, con la possibilità di identificare direttamente una notizia. Queste le aree tematiche su ilpopolo.news: HOME- EDITORIALE-POLITICA-EUROPA–ESTERI–ECONOMIA–DECIDI DC–ATTUALITÀ–COSTUME E SOCIETÀ-CULTURA-RELIGIONE-SPETTACOLO–SALUTE E BELLEZZA-SPORT–DILLO AL POPOLO- ALTRO. Tra non molto altre pagine saranno inserite nella home page.
Il progetto il Popolo online nasce dalla “VOLONTA’ DEL FARE” da parte di persone che credono nei valori della libertà e si rispecchiano in quelli della DEMOCRAZIA CRISTIANA, ma che con grande senso di responsabilità hanno deciso di mettere al servizio degli utenti la loro professionalità ed esperienza.
Il primo mese de IL POPOLO si può paragonare al primo mese di un bambino- Quale mamma non pesa il proprio bambino ogni giorno per vedere come cresce e se il nutrimento che gli da sia buono ?
Come una madre è stata la squadra che ha lavorato giornalmente sul “IL POPOLO”, curando minuziosamente il livello giornalistico e il marketing.
La bilancia è stata direttamente fornita da Google che mette a disposizione uno strumento potente di analisi dell’audience dei siti internet.
Analizzando ogni giorno l’audience del giornale attraverso il suddetto strumento è stato possibile capire qual è l’orario che gli utenti preferiscono per la lettura degli articoli, quali articoli sono preferiti e molti altri dati che hanno permesso di migliorare il tiro giorno dopo giorno.
Ad un mese di distanza da quella mezzanotte che ci ha visti riportare alla luce il giornale che fu di don Sturzo, possiamo dire di essere soddisfatti per i risultati fin qui ottenuti.
Nel giro di un mese, solo con le nostre forze, abbiamo attirato l’attenzione di più di diecimila utenti (10.000) che non si sono solo limitati a leggere il singolo articolo pubblicizzato sui social ma a trattenersi sul giornale per fruirne il più possibile.
Il trend di lettura ci fa vedere una curva crescente, cosa che ci fa ben sperare per il futuro, specialmente perché secondo i nostri dati i lettori si stanno sempre più fidelizzando, segno che stiamo riuscendo a cogliere l’interesse di chi entra nel nostro sito.
Questo dato, unito al fatto che gli utenti spesso visitano il giornale digitando sul browser il link : www.ilpopolo.news e al fatto che i nostri lettori usano più che altro smartphone ci ha convinti a creare una App. per Android (Play Store) totalmente gratuita che puoi scaricare QUI, tutta la parte internet è magistralmente curata dalla nostra webmaster GABRIELLA SCALAS (Catania), Responsabile nazionale internet della Democrazia Cristiana.
Potete trovarci anche anche attraverso le pagine create sui Social, come : Facebook, Twitter, Instagram, Google+.
Ora dobbiamo pensare a trovare uno o più investitori, che ci diano la possibilità di affrontare questo primo Start Up e poi ci sarà la raccolta pubblicitaria che sarà curata da un’agenzia, rivolta a tutti le aziende che vorranno fare propaganda attraverso il nostro giornale.
Il popolo è partito con uno spirito di aggregazione e di volontariato il che ha potuto permettere di costituire una redazione di tutto rispetto almeno per quanto riguarda gli standard del giornalismo web italiano.
«Abbiamo una trentina di Giornalisti “frelance”, di cui molti giovani sotto i 30 anni.
Il Direttore Responsabile della testata giornalistica è ANGELO SANDRI (Udine), mentre il Vice Direttore DORA CIRULLI(Roma) .
Il coordinamento politico della redazione è affidato a MARIA GRAZIA LENTI (Taranto), Segretario politico nazionale Vicario della Democrazia Cristiana.
La redazione è già al lavoro per la nomina di due coordinatori e un capo redattore.
Il sito è aggiornato ogni giorno 365 giorni all’anno dalle 7,00 alle 18,00.
In questo momento storico vi è un dato certo: La drammatica involuzione dell’editoria tradizionale fa di internet l’unica possibile via di riscatto. E lo sviluppo tecnologico degli apparecchi intelligenti, rendendo la disaffezione dalla carta un fenomeno irreversibile, fa apparire meno ardui i contorni della sfida. Il fatto di non essere una propaggine di una testata cartacea all’inizio ci penalizza in termini di brand, ma ci libera da quel timore di cannibalizzazione che sta attanagliando i vecchi editori, per cui una bella e sempre più completa versione on line dei loro giornali si ripercuote nella progressiva riduzione dei ricavi da edicola. Insomma la nascita de il Popolo è «una scommessa, non un azzardo».
Da oggi in poi, come sempre in questo mestiere, il verdetto finale spetterà ai lettori !
La nostra scommessa è semplice: Vogliamo fare un quotidiano on line dedicato alla notizia a 360°, daremo sia la notizia che il suo approfondimento , saremo quindi una testata d’impronta generalista selezionando come è ovvio le notizie più importanti con una particolare attenzione ai fatti sul sociale, culturale e di potere, sia politico che economico. Puntiamo molto anche su una multimedialità spinta perché ritengo che su internet spesso la forza del video superi quella della parola scritta. Ci stiamo adoperando affinché ci sarà la possibilità di inserire una “Pagina Eventi” con l’inserimento di video, filmati, corporate film e spot, e ci serviamo anche di agenzie che ci inviano contenuti video».
Abbiamo appurato dai dati Analytics che le visualizzazioni dell’utenza sono prevalentemente italiane, anche se abbiamo un ottimo pubblico straniero per essere all’inizio. (3120)
Appartengono alla fascia di età che va dai 30 ai 65 anni in modo uniforme con una leggerissima prevalenza dei 40/50enni. Sono prevalentemente uomini (41% donne, 59%uomini).
Usano prevalentemente il mobile (7063) e solo 1103 il tablet (segno che leggono velocemente), altri dal Pc, di cui il 73,5 % sono nuovi visitatori, mentre la fidelizzazione di utenti è del 26,5%, cioè che ritornano sul sito sistematicamente, mediamente “IL POPOLO” è letto da più di 800 persone ogni giorno.
Preferiscono articoli dedicati al partito come quelli che parlano delle amministrative del 10 giugno 2018 o delle scelte del partito e gli articoli dedicati al sociale ed in particolare all’impegno sociale. Precisiamo che i dati forniti in questo articolo sono solo un segnale di ottimismo visto che stiamo parlando solo di 31 giorni di edizione, con un inserimento di oltre 256 articoli con una media di 6/7 notizie al dì.
Cosa aggiungere ? Solamente un grazie a tutti Voi che ininterrottamente ci seguite e ci date la forza di continuare nella nostra “mission”, fatta sostanzialmente di due cose molto semplici “spirito di servizio e serenità”.
di ANTONIO GENTILE – FROSINONE