A cura di Dott. LORENZO RANIOLO (Gela/CL) – dott.lorenzoraniolo@tiscali.it – Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana <
<IL MARE COLORE VELENO DI FABIO LO VERSO>
Giorno 10 luglio 2023 sotto la bella cornice presso un vicolo del centro storico di Gela, si è svolta una interessante conversazione tra l’autore e il pubblico presente. Subito nasce un rapporto molto amichevole con lo scrittore Fabio Lo Verso, che ha raccontato la sua vita, ha dovuto abbandonare con tristezza e improvvisamente dirottato in Svizzera ma non dimentica il suo cuore, la sua terra, il suo clima della Sicilia. Ha sentito il dovere di denunciare del disastro che sta accadendo nell’ambiente nella sua amata Sicilia.
Indagine su uno dei più grandi disastri ambientali del paese. Uno straordinario viaggio-inchiesta tra Augusta e Siracusa, lungo la costa più inquinata della Sicilia, dove la popolazione convive da mezzo secolo con i veleni di un gigantesco polo petrolchimico. Un reportage narrativo crudo e dolente sul disastro ambientale meno conosciuto d’Italia ma fra i più antichi e profondi.
Fabio Lo Verso. Giornalista originario di Palermo, si è trasferito a vent’anni in Svizzera, dove ha lavorato
al quotidiano «Tribune de Genève» come cronista, editorialista e corrispondente parlamentare da Berna.
È stato poi direttore del quotidiano «Le Courrier» e in seguito del mensile di approfondimento «La Cité»,
da lui fondato con il concorso dei lettori. Oggi è membro di un consorzio internazionale di giornalisti d’inchiesta in Europa. Il mare colore veleno è il suo primo libro in Italia.