19 AGOSTO 2024: IL RICORDO DI ALCIDE DE GASPERI, POLITICO INTEGERRIMO A SERVIZIO DEL POPOLO ITALIANO NEL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA ! 

19 AGOSTO 2024: IL RICORDO DI ALCIDE DE GASPERI, POLITICO INTEGERRIMO A SERVIZIO DEL POPOLO ITALIANO NEL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA ! 

< 19 AGOSTO 2024: IL RICORDO DI ALCIDE DE GASPERI, POLITICO INTEGERRIMO A SERVIZIO DEL POPOLO ITALIANO NEL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA !  >. 

Il 19 agosto 2024 (lunedì) ricorre il settantesimo anniversario della morte di Alcide De Gasperi (avvenuta il 19 agosto 1954 a Borgo di Valsugana – in provincia di Trento).

Anche gli amici della Democrazia Cristiana italiana vogliono ricordare con stima e gratitudine la figura di Alcide De Gasperi, lo Statista italiano per antonomasia.

Alcide De Gasperi con un assai giovane  Giulio Andreotti

Fondatore della Democrazia Cristiana, padre Costituente, Presidente del Consiglio dei Ministri in otto successivi Governi di coalizione dal dicembre 1945 all’agosto 1953.

Non solo i democristiani, ma tutti gli italiani non posso non ricordare il Padre della nostra amata Italia libera, democratica, pluralista e interclassista e soprattutto rispettosa di quel principio di Sovranità popolare, concetto su cui è imperniata la Costituzione della Repubblica italiana.

 

Il nostro pensiero dunque va allo Statista per antonomasia, il Presidente Alcide De Gasperi, colui che ha costruito la rinascita del Bel Paese dalle macerie del secondo conflitto mondiale.

Alcide De Gasperi e Giuseppe Alessi fondatori della D.C. 

La sua tempra forte, la sua tenacia, la sua determinazione, la sua coerenza, la sua lungimiranza sono state le doti che gli hanno consentito di mettersi a totale disposizione per la rinascita non solo materiale, ma anche morale degli italiani prostrati dalla barbarie della guerra, per non parlare delle atrocità compiute dai nazifascisti: l’omicidio Matteotti, la strage di Marzabotto, l ’eccidio di Stazzema, la strage delle Fosse ardeatine, solo per citare le più efferate.

Ebbene in un contesto come quello Alcide De Gasperi, grazie alla sua formazione cattolica integrale, riuscì nell’arduo compito di restituire la dignità dovuta all’Italia e agli italiani che riconobbero in lui una guida sicura, sincera, costante e attenta, tanto che il 18 aprile 1948 senza se e senza ma gli italiani scelsero la democrazia e la libertà riconoscendo la Democrazia Cristiana con la maggioranza dei suffragi ed appoggiando così la linea atlantica e non quella filosovietica proposta dall’allora blocco social comunista.

L’Alleanza Atlantica con gli Stati Uniti d’America è la stata la scelta della democrazia, della libertà, dello sviluppo post bellico.

Ha significato anche un immenso grazie ai nostri alleati americani che ci hanno dalla tirannia nazifascista: lo hanno fatto con il sacrificio di molti soldati americani che hanno lottato, hanno donato la loro vita per la nostra libertà e democrazia.

I nostri alleati americani ci hanno sostenuto anche dopo agli anni della guerra, durante il periodo della ricostruzione.

Tutti abbiamo impressa nelle nostre menti l’immagini dell’accoglienza trionfale che ebbe Alcide De Gasperi nella sua visita ufficiale negli Stati Uniti da Presidente del Consiglio dei Ministri e ricevette da Marshall generale dell’esercito USA  e Segretario di Stato Americano ( 1947-1949)  un pesante assegno che gli Stati Uniti stanziarono per la rinascita morale  e la ricostruzione della martoriata Italia.

Alcide De Gasperi è tutto questo e ancora tanto altro.

La sua azione politica fu a 360 gradi e davvero instancabile.

Come ogni anno, così anche quest’anno, sono molte le manifestazioni e le celebrazioni in ricordo di questo importante anniversario che cade appunto il 19 agosto.

La più importante delle quali ed a cui anche la Democrazia Cristiana sarà presente avviene alla Basilica di San Paolo fuori le Mura, nel cui pronao è ubicata la tomba di Alcide De Gasperi, opera del famoso scultore Manzù.

Come ogni anno, nelle prime ore della mattinata, avviene la Deposizione di una Corona d’alloro a cura della Presidenza della Repubblica Italiana ed insieme ad essa quella dei vari Enti ed Istituzioni (ed anche della Democrazia Cristiana) che intendono così onorare la memoria dell’insigne Statista.

Alle ore 10.30 viene celebrata una Santa Messa a suffragio di Alcide De Gasperi ed è anche l’occasione per ricordare alcuni tratti della sua azione e del suo impegno sempre molto cristianamente ispirato.

Ma tante altre sono le celebrazioni che in ogni parte d’Italia si svolgono in questa circostanza.

Gli amici democristiani lucani per esempio – insieme all’On. Le Peppino Molinari – lo faranno con una Santa Messa di suffragio che sarà celebrata a Potenza e che sarà presieduta da S.E. Mons. Davide Carbonaro, Arcivescovo metropolita di Potenza.

La solenne celebrazione si svolgerà presso la Cappella delle Suore discepole di Gesù Eucaristico, sita in viale Dante 21, a Potenza,  alle ore 18.30 del 19 agosto 2024.

Gli organizzatori invitano caldamente la popolazione tutta a partecipare a questo importante momento spirituale per fare degna memoria di un personaggio politico con la P maiuscola che ha scritto da protagonista la storia dell’Italia democratica e libera fondata su una Costituzione antropocentrica e volta al progresso economico e sociale del popolo italiano.

L’intera Dirigenza nazionale di tutta della Democrazia Cristiana italiana vuole sottolineare l’attualità del pensiero e dell’agire politiche dell’indimenticabile Statista trentino.

Alcide De Gasperi – con il suo modo di fare politica – ha lasciato un indelebile esempio di come la politica anche nei nostri giorni deve essere principalmente motivata da un autentico spirito di servizio verso la comunità e soprattutto verso le categorie sociali più fragili.

Altrettanto più che attuale è il suo insegnamento politico espresso in estrema sintesi con la sua celeberrima frase << Se siamo uniti, saremo forti; se siamo forti, saremo liberi >> per il benessere ed il progresso del nostro Paese !

 

 

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone/prov. Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento < Sviluppo – Comunicazione -Marketing > della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana

e di Dott. ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli/prov. Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info *  cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Segretario nazionale “ad interim” del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana italiana  

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

**************************************

www.ilpopolonews.news

****************************************

www.democraziacristianaonline.it

******************************************