A cura di Prof.ssa Gabriella Arcuri (Taranto) * mariagabriellrcuri60@gmail.com * 347-2379993 * Segretario reg.le Dip. Scuola e Pubblica Istruzione D.C. Puglia e Responsabile Provinciale del Mov. Femminile e per le Pari Opportunità della D. 1 xbet C. provincia di Taranto.
www.ilpopolo.news *
www.democraziacristianaonline.it *
< Il mondo della scuola di fronte alle nuove problematiche didattiche causate dalla pandemia del coronavirus >.
Vorrei condividere con Voi lettori alcune considerazioni che ritengo di notevole importanza riguardo l’attuale situazione didattica venutasi a creare in epoca di “reclusione ed auto isolamento” conseguente alla gravissima congiuntura sanitaria provocata dalla pandemia del coronavirus.
Al giorno d’oggi tutti gli insegnanti sono stati messi a dura prova da una situazione davvero nuova.
Ed alcuni, ancorchè non molto distanti dalla pensione, hanno dovuto per forza adeguarsi ad un nuovo modo di insegnare.
Noi insegnanti ci siamo adeguati all’utilizzo “full time” delle moderne tecniche informatiche per il proseguimento nell’impegno educativo e va sottolineato che per noi non è stato certo facile adattarsi a questo nuovo “modus vivendi”.
Ma da tempo ormai il computer è entrato nel mondo della scuola, per cui noi docenti eravamo – almeno in parte – preparati. Ma di sicuro non eravamo pronti a questo impatto così improvviso e “totalizzante” a causa delle ormai note vicende provocate dal Corona virus.
Mi manca il contatto diretto con i miei ragazzi, che considero miei figli. بث مباشر قنوات بي اوت
Dagli inizi di marzo ormai prepariamo le nostre lezioni eseguendo la registrazione. Poi assegniamo i compiti e gli alunni ci seguono a distanza. Così riusciamo a continuare la nostra opera di formazione.
Infatti il nostro compito è quello di formare uomini e donne per una società che speriamo migliore.
Sia pure con le moderne tecniche non viene mai meno lo spirito di missione che anima ogni insegnante. ماتش اونلاين
La speranza è anche quella che si torni al più presto alla normalità, potendo così di nuovo contare sul rapporto interpersonale diretto ed avendo di fronte il volto dei ragazzi con cui poter dialogare da vicino !
A cura di Prof.ssa Gabriella Arcuri (Taranto) * mariagabriellrcuri60@gmail.com * 347-2379993 * Segretario reg.le Dip. Scuola e Pubblica Istruzione D.C. Puglia e Responsabile Provinciale del Mov. Femminile e per le Pari Opportunità della D.C. provincia di Taranto.