A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD)
< 6 MAGGIO 2022: RICORRE QUEST’OGGI IL NONO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DELL’ON. GIULIO ANDREOTTI >
Ricordiamo quest’oggi – 6 maggio 2022 – la figura dell’On. Giulio Andreotti, nel anniversario della Sua scomparsa avvenuta il 6 maggio del 2013, all’età di 94 anni.
Era nato a Roma il 14 gennaio del 1919.
Giulio Andreotti è sempre stato presente – dall’anno 1945 in poi – nelle Assemblee legislative italiane: dalla Consulta nazionale all’Assemblea costituente, come poi nel Parlamento italiano dal 1948 in avanti.
Quale deputato fino al 1991 e successivamente come Senatore a vita (nominato dall’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga).
Giulio Andreotti è stato il personaggio politico italiano che ha ottenuto il più alto numero di incarichi governativi.
Andreotti è stato inoltre – come a tutti noto – anche giornalista ed apprezzato scrittore.
L’On. Giulio Andreotti ha insegnato a tutti noi che la politica non può mai esaurirsi soltanto nella mera tecnica (elettorale o meno che sia).
Ma al tempo stesso egli non può transigere sulla fierezza di sentirsi portatore di un mandato prioritario, ossia quello elettivo.
Andreotti personaggio di elevata statura umana e politica.
Diverse volte incontrato in Roma dove abitavo.
Nessun politico di oggi può avvicinarsi alla sua competenza politica .
Il tempo spesso scema i nostri ricordi. Ci sono uomini invece che il tempo rifulge ed accresce il vuoto della loro assenza. Sono coloro che hanno espresso una esperienza umana, politica e soprattutto Cristiana, che risplende dell’aureola della Storia. Il nostro Grande Presidente è stato e resterà pertanto nella Storia del Paese, nei nostri ricordi, nel nostro cuore e nelle nostre preghiere. * RODOLFO CONCORDIA (Roma)
Concordo in pieno e aggiungerei politico di rilievo mondiale