Sergio Martuscelli (D.C.): La Democrazia Cristiana non è solo un idea politica ma è il ritorno alla vera politica sociale. La D.C. è l’ultimo baluardo di difesa degli anziani, dei giovani e delle famiglie.

di ANGELO SANDRI – www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*Sergio Martuscelli (D.C.): La Democrazia Cristiana non è solo un idea politica ma è il ritorno alla vera politica sociale.

*La D.C. è l’ultimo baluardo di difesa degli anziani, dei giovani e delle famiglie.

<< La politica deve ripartire dal sostegno alla famiglia, alla chiesa, alla scuola che sono i valori ormai dimenticati.

Ragazzi purtroppo abbandonati sul divano a giocare con la play station è  la dimostrazione che i giovani d’oggi non hanno stimoli emozionali.

La carenza di oratori ecclesiastici dove un tempo il ragazzo veniva educato alla scuola dell’altruismo, del rispetto e anche dell’umiltà si fa particolarmente sentire in quanto oggi molti di quegli oratori non sono più attivi.

E per finire, la scuola, che deve fare politiche di aggregazione stimolando – con la formazione di specifici gruppi di studio – l’amalgamarsi dei ragazzi. >>

E’ quanto dichiara in una nota  il dott. SERGIO MARTUSCELLI,  nella sua qualità di Segretario per lo Sviluppo e l’Organizzazione della DEMOCRAZIA CRISTIANA capitolina, nonché di Segretario politico della D.C. nei Municipi IX e X di Roma Capitale.

Oggi la Democrazia Cristiana non è solo un’idea politica, ma costituisce il ritorno alla politica sociale.

E’ l’ultimo baluardo di difesa degli anziani, dei giovani e delle famiglie i quali, sia per la crisi economica, che per la difficoltà a ritrovare i valori che erano alla base della nostra convivenza civile, si allontanano sempre di più da quelli che sono stati gli schemi vincenti di un grande paese come l’Italia.

<< Dobbiamo intraprendere una battaglia coraggiosa – riafferma Sergio Martuscelli – a cominciare dal riappendere il crocefisso in tutti i locali pubblici e dal non non vergognarsi del ripristino della preghiera prima delle lezioni nelle scuole.

Pensiamo poi alle televisioni che, durante orari pomeridiani dovrebbero trasmettere programmi utili alla formazione dei ragazzi, aiutandoli anche nella comprensione della storia e dell’apprendimento del rispetto verso la natura e gli animali, piuttosto che concetti futili e diseducativi.

Sono idee e  progetti che vanno sostenuti con forza e determinazione, se vogliamo dare speranza ai giovani. >>

Per passare ad altri aspetti economico-sociali, dobbiamo rivedere il ruolo di “Equitalia” (oggi Agenzia delle Entrate – Riscossione)  e delle società di recupero crediti in generale, che in questo particolare periodo sono più aggressive che mai, mettendo le famiglie in gravissima difficoltà.

Per finire,  i video slot,  vero pericolo per molte persone che trovano in esse la speranza di sistemare l’economia familiare ormai colpita dalla crisi.

La parola d’ordine  dev’essere < dignità > e dobbiamo fare politiche che riportino all’essere umano soprattutto la dignità”.

 

ANGELO SANDRI – www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

0 0 votes
Article Rating
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Anonymous
6 anni fa

Il Coord. Della Segreteria politica Nazionle Comm.Mario De Benedittis condivide tutti i pensieri del nostro Rapresentante della Regione Lazio ..RICOMINCIARE DAGLI ORATORI

Anonymous
6 anni fa

Egregio Dott. Martusciello, non sono d’accordo con le sue gravi parole nei confronti della Chiesa, quando afferma che gli oratori sono “inattivi “.Ciò mi fa comprendere che alle sue parole, c’è una grande carenza carenza
conoscitiva della realtà. In
primo luogo c’è da rilevare
che i molti divorzi creano
grandi disagi alle famiglie
che spesso si ripercuotono
nella vita dei figli sia a livello
psicologico che affettivo. A
ciò si aggiunge una forte
laicità della società per cui
c’è un grande impegno da
parte della Chiesa locale a
porre alla base delle
all’attività di volontariato
l’accoglienza negli oratori.
Egregio Dottore gli oratori ci sono e funzionano. C’è
l’impegno dell’Azione Cattolica Diocesana. Forse a
lei è sfuggito nel vedere il
raduno dei giovani
dell’Azione Cattolica dei
ragazzi dal Santo Padre.
Nelle Parrocchie c’è la
Pastorale dello Sport proprio
indirizzata ai ragazzi che
fanno sport e ai genitori; ci
sono le iniziative dei giovani
organizzate dalla Comunità
di Sant’Egidio, ci sono
incontri organizzati da
Comunione e Liberazione
con percorsi ludici e di
meditazione e preghiera; ci sono i boyscouts che operano nelle Parrocchie, etc.
La invito, per rispetto alla Diocesi di Roma e della Democrazia Cristiana, di cui lei ne e’ un apicale, di rettificare le sue affermazioni
e di chiedere SCUSA per le
parole inopportune rivolte
in quanto sono prive di fondamento.
A. Pinto
Segretario Regionale
Vicario Federazione D.C.
per il Lazio

Anonymous
6 anni fa

Mi pregio far riferimento all’art. del Dott. Martuscello per informare, quanti ci leggono, dell’equivoco che si è generato.
Infatti egli intendeva riferirsi all’Oratorio della Parrocchia del suo territorio.
Si rammarica dell’accaduto e riconosce l’opera dei tanti animatori parrocchiali, formati dalla Pastorale Giovanile, con “Laboratori”, svolti nelle Prefetture della Diocesi di Roma.
Riconosce la disponibilità di tanti giovani volontari parrocchiali e dell’importanza del contributo svolto da molte Associazioni Cattoliche, che si dedicano a questa importante missione cittadina, sia di formazione dei giovani, come i “campi scuola” che dei momenti di svago e di spiritualità con gite “fuori porta”, etc.
È bene ricordare che la D.C. è sempre stata vicina a queste realtà e auspichiamo che la sua rinascita possa rappresentare un “anello di congiunzione ” tra la laicità e una maggiore valorizzazione cristiana sia dei giovani che dei meno giovani, delle famiglie, etc.

Non da ultimo, un caloroso ringraziamento al Dott. Martuscello per il lavoro e la dedizione che sta profondendo nel Lazio, anche con l’istituzione dello “Sportello del Cittadino”. Se ne prevede uno di prossima apertura anche a Lido di Ostia (Rm) s.e.&.o. .
E’ una conferma per la Democrazia Cristiana, che è stata sempre vicina alle necessità della cittadinanza,soprattutto quando si è in presenza di una burocrazia dimentica spesso dei più elementari principi di equità sociale
A. Pinto
Segretario Regionale Vicario
Federazione Democrazia Cristiana
Per il Lazio

Anonymous
6 anni fa

Errata corrige: Dott. MARTUSCELLI SERGIO

De Benedittis Mario
6 anni fa

Caro Angelo Sandri conosco molto bene Martuscelli e lo reputo un’uomo molto colto ed e un buon Politico quindi nessuno gli puo insegnare a fare progetti di buon esito SOCIALE non ha certo bisogno di un Pinto Alessandro che gli insegni Etica Morale .quindi richiamo il Pinto Aessandro che ha il vizio di obbligare le persone a chiedere scusa (di cosa non si sa) e lui che interviene molto pesante su problematiche varie ( come ha fatto a me a Pescara )