di ANGELO SANDRI * segreteria.nazionale@dconline.info *
www.ilpopolo.info * www.crocraziacristianaonline.it *
Pagina facebook: < DemocraziaCristianaOnline >
In occasione della giornata mondiale dedicata alla lotta contro ogni tipo di violenza sulle donne, i segretari regionali della Democrazia Cristiana della regione Abruzzo ANGELICA BIANCO e dell’Udc Abruzzo ENRICO DI GIUSEPPANTONIO, lanciano in rete un video di pochi minuti, ma che vuol essere un segnale importante che vede protagonisti non solo le donne di partito ma anche gli stessi uomini.
Interviene in proposito ANGELICA BIANCO, Segretario Regionale della Democrazia Cristiana dell’Abruzzo, la quale sottolinea che:
<< Un uomo deve amare e rispettare – queste le sentite parole espresse dal Segretario regionale dell’UDC Dott. ENRICO DI GIUSEPPANTONIO – e pertanto dobbiamo dare un segnale importante in quanto perché in Italia si fa troppo poco per combattere i femminicidi e la violenza sulle donne.
Questo dato allarmante parte dagli esperti di “Grevio”, organismo del Consiglio d’Europa.
Mancano infatti più di 5mila posti letto per chi fugge dalle mura domestiche, teatro dell’80% dei maltrattamenti.
I fondi pubblici stanziati all’uopo sono scarsi ed anche utilizzati male e molte vittime hanno perfino paura di denunciare i soprusi che subiscono >>.
Fatte queste importanti premesse sia ANGELICA BIANCO che ENRICO DIGIUSEPPANTONIO affermano che Democrazia Cristiana e UDC si faranno latori di un forte denuncia a proposito di questa intollerabile piaga sociale.
Ci si propone dunque di chiedere a gran voce che vengano stanziati fondi atti a proteggere le donne in difficoltà, in modo da essere in grado di poter investire su strutture e per il personale necessario ad un indispensabile programma di prevenzione.
Oppure per un conseguente programma di assistenza, nel caso di avvenuta violenza.
L’importante è che nessuna vittima di abuso debba sentirsi più da sola ! ”.
Pieno appoggio a questi progetti provenienti dai democratici cristiani dell’Abruzzo viene espresso a livello nazionale dalla Segreteria politica del Movimento femminile e per Pari Opportunità naz.le della Democrazia Cristiana.
Per bocca infatti del suo Segretario nazionale dott.ssa GABRIELLA FARDELLA (Roma) si esprime la volontà di collaborare senza riserve a questa importante iniziativa partita dai dirigenti democratici cristiani della Regione Abruzzo
Anche la Segreteria nazionale del Movimento femminile della D.C. intende collaborare fattivamente per contrastare nel concretol’intollerabile piaga della violenza sulle donne così come anche evocata dalla odierna Giornata internazionale promossa in maniera opportuna dall’ONU.
Infine interviene al riguardo anche la dott.ssa DORA CIRULLI (Roma), Direttore responsabile Vicario di questo stesso giornale “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana.
Dora Cirulli, di origini abruzzesi e presente nello spot summenzionato contro la violenza sulle donne, concorda senza riserve sugli scopi di questa importante iniziativa sottolineando come questo impegno debba poi proseguire nel quotidiano e non fermarsi ad una sola “Giornata”, ancorchè molto utile e significativa.
di ANGELO SANDRI * segreteria.nazionale@dconline.info *
www.ilpopolo.info * www.crocraziacristianaonline.it *
Pagina facebook: < DemocraziaCristianaOnline >