Conoscere la definizione del nucleo familiare Isee è molto importante ai fini fiscali, perché è proprio dalla composizione di questo nucleo, nonché da altri parametri, che dipende l’erogazione di diversi benefici e agevolazioni. Per capire meglio ed esemplificare, occorre distinguere 3 concetti che risultano differenti tra loro, ma che possono essere integrati, conglobati l’uno nell’altro.
- Famiglia nucleare;
- Famiglia anagrafica;
- Nucleo familiare fiscale.
Sommariamente potremmo sintetizzare così: la famiglia nucleare è la famiglia che tutti conosciamo, quella composta di coniugi e dai figli. La famiglia anagrafica è invece composta da un insieme di persone legate tra loro da vincoli parentali o di matrimonio/unione civile o affinità, che siano conviventi e che vivano tutti sotto lo stesso tetto. Infine passiamo a considerare la famiglia fiscale, anche detto nucleo familiare fiscale.
Nucleo familiare Isee: cos’è e come si definisce
Il nucleo familiare Isee va comunque distinto dalla famiglia anagrafica, perché anche se comprende quest’ultima, questa inclusione non è in via esclusiva. Il nucleo familiare ai fini Isee deve essere considerato nella misura della famiglia anagrafica e dei soggetti che sono fiscalmente a carico, anche se non sono conviventi. In pratica, mentre nella famiglia anagrafica sussiste il criterio della convivenza, nel nucleo familiare Isee c’è anche l’aspetto del carico fiscale da considerare. Per comprendere meglio andiamo a far vedere chi fa parte del nucleo familiare Isee.
Nucleo familiare Isee: chi ne fa parte
Come si compone un nucleo familiare Isee è molto importante ai fini della domanda e dell’ottenimento di determinati benefici e agevolazioni fiscali. Dunque, andiamo a rispondere alla seguente domanda: chi rientra nel nucleo familiare fiscale?
Il nucleo familiare si compone del coniuge, dei figli minori conviventi e di quelli maggiorenni a carico Irpef. Rientrano inoltre i componenti che fanno parte della famiglia anagrafica e quelli a carico fiscale, anche se non presenti nella famiglia anagrafica. Infine fanno parte del nucleo familiare anche i soggetti a carico fiscale che ricevono assegni alimentari e i figli minori del coniuge che non ha la stessa residenza delle persone della famiglia anagrafica.
Nucleo familiare Isee: definizione
Sintetizzando il nucleo familiare è ben definito dall’articolo 3 del Dpcm n. 159/2013, che recita quanto segue. “Il nucleo familiare del richiedere è costituito dai soggetti componenti la famiglia anagrafica alla data di presentazione della DSU”. Per ulteriori informazioni si rimanda alla versione integrale del succitato articolo.
Nucleo familiare Isee: quando il coniuge non ne fa parte
Per quanto riguarda il coniuge sono da fare alcune precisazioni in quanto si tratta di un caso particolare. Generalmente il coniuge rientra sempre nel nucleo familiare, fatte le dovute eccezioni. Ovvero nel caso in cui ci sia stato un divorzio o una separazione legale, oppure il matrimonio sia stato considerato nullo. Parimenti i due coniugi non appartengono allo stesso nucleo familiare quando decade la potestà genitoriale, quando si viene allontanati dalla residenza familiare e infine quando vi siano dei provvedimenti giudiziari che determinano la differente residenza.