A cura di Andrea Saraniti (Catania)
andrea.saraniti@dconline.info * cell. 348-8526540 *
Vice-Segretario nazionale Dip. < Sviluppo-Marketing-Comunicazione > della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de < IL POPOLO >della Democrazia Cristiana italiana.
< UNA PRESENZA POLITICA SEMPRE PIU’ IMPORTANTE E SIGNIFICATIVA DELLA COMPONENTE FEMMINILE NELLA DIRIGENZA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA > * PRIMA PARTE *
Un dato estremamente significativo ed importante riscontrabile nella Dirigenza politica nazionale della Democrazia Cristiana è la presenza sempre più robusta riscontrabile nelle riunioni del partito dello scudocrociato da parte della componente femminile della D.C.
Anche e soprattutto nelle riunioni svoltesi in questi primi due mesi del 2022 la presenza delle cosiddette quote rosa è sempre stata in forte e sensibile ascesa.
Capeggiate dalla leader politica del Movimento femminile D.C., la Presidente nazionale Vicaria della Democrazia Cristiana Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Rende/in provincia di Cosenza) che da oltre un ventennio è trai vertici apicali del partito dello scudocrociato e garantisce con il suo equilibrio e saggezza una presenza fondamentale nella guida politica della Democrazia Cristiana Italiana ed Internazionale.
Va poi citata la Prof.ssa Gabriella Strizzi (di Genga/Comune in provincia di Ancona), attuale Vice-Presidente nazionale D.C. ma che ha ricoperto vari incarichi tra cui quello dal 2018 al 2021 di Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana.
E poi la Prof.ssa Marilù Greco, di Lecce, Vice-Segretaria nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana.
Menzioniamo la Dott.ssa Paola Dalle Luche, di Todi, in provincia di Perugia, Segretario nazionale Vicario del Dipartimento per la Tutela del Cittadino e dei Diritti umani.
La Dott.ssa Paola Dalle Luche è alla guida della Fondazione Internazionale per la tutela dei Diritti Umani “Court Common Low”, con sede a Viareggio (LU).
E menzioniamo la Prof.ssa Anna Beneduce, di Salerno, Segretario nazionale per le Relazioni con il Mondo Ecclesiale e del Volontariato.
Menzioniamo poi Fulvia Guarguaglini, di Livorno, Vice-Segretario nazionale del Dipartimento Sviluppo-Marketing-Comunicazione della Democrazia Cristiana italiana e Segretario Organizzativo provinciale della D.C. di Livorno.
La regione Toscana si sta segnalando per la attiva partecipazione di numerose esponenti del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana.
Citiamo in proposito Lorena Colonna, di Prato; Elisa Marchi, del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana della provincia di Livorno.
Numerose le cosiddette quote rosa nel Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana a cominciare dalla studentessa universitaria Camilla Farnesi, di Perugia, Segretaria regionale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana della regione Umbria.
La riunione della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana di lunedì 28 febbraio 2022 è stata impreziosita anche dalla presenza della esponente dell’Ukraina Ing. Svetlana Dronyuk, attualmente domiciliata a Napoli per motivi di lavoro, e che ha iniziato una utile ed interessante corrispondenza con il giornale della D.C. <IL POPOLO> della Democrazia Cristiana.
Ci fermiamo qui per ora menzionando solo le presenze all’ultima riunione della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana ma è solo una indicazione parziale di un Movimento Femminile della D.C. sempre più attivo e presente il che fa molto ben sperare per il futuro sviluppo della presenza politica della Democrazia Cristiana in Italia,
***************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it
***************************************************************************