A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi
di Monteprandone (in provincia di Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
e di Dott. Angelo Sandri
di Cervignano del Friuli (in provincia di Udine)
segreteria.nazionale@dconline.info
DECIDI D.C.: la cultura come risorsa per la ripartenza dell’Italia !
La cultura purtroppo è stata quasi sempre considerata “la cenerentola dei bilancio statale”. Nulla di più errato e miope.
A tal riguardo un antico brocardo recita “La cultura muove le montagne”. Nulla di più vero !
Grazie ai molti “Genius loci” del nostro glorioso passato che con il loro genio hanno fatto grande l’Italia nei secolo oggi noi abbiamo ereditato una risorsa di incomparabile valore.
Altro che fonti energetiche o rinnovabili o ancora il tanto decantato “Green”.
Abbiamo un patrimonio storico e artistico immenso: oltre a quello arcinoto presente nelle maggiori città della nostra bella Italia tanto per citarne alcune: Roma, Firenze, Venezia, Verona, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Palermo, Sassari e via dicendo, non dobbiamo dimenticare la ricchezza di arte, storia e cultura custoditi negli oltre ottomila Comuni italiani e le regioni d’Italia.
Tutto ciò la Democrazia Cristiana intende metterlo a sistema perché ciò vuol dire occupazione, soprattutto giovanile e turismo.
Il binomio turismo – cultura è il tandem vincente per la ripresa e la ripartenza del nostro Paese.
Quante cooperative di giovani ragazzi laureati nella conservazione e valorizzazione dei beni culturali e potrebbero essere incentivate e sostenute con apposite risorse appostate nel bilancio statale, quante altrettante cooperative giovanili che potrebbero altresì occuparsi di erogazione di servizi culturali e turistici avvalendosi anche nel giusto modo delle innovative tecniche informatiche che oggi rappresentano le autostrade del progresso che ci immettono un un futuro ormai più che prossimo dunque per nulla lontano.
I contenuti di tutto ciò sono le mirabili opere dei nostri intelletti più raffinati e lungimiranti: Giacomo Leopardi Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio, Michelangelo Buonarroti, Antonio Canova, Gian Lorenzo Bernini, Gioacchino Rossini e tanto altri che ancora oggi costituiscono l’attrattiva di turisti, provenienti da tutto il mondo e che scelgono l’Italia terra di storia, cultura, arte, musica, unica al mondo.
Cultura, arte, storia, turismo, enogastronomia sono gli ambiti che la Democrazia Cristiana intende porre in correlazione con un sistema scolastico-formativo che non può più permettersi di essere un’ isola avulsa dal contesto storico – sociale – contemporaneo che a sua volta chiede infatti a gran voce una concreta sinergia tra scuola-università e mondo del lavoro: quest’ultimo in costante cambiamento.
La Democrazia Cristiana si fa interprete dei tempi che mutano ma sempre nel rispetto dei valori non negoziabili patrimonio valoriale imprescindibile e connaturato nel DNA politico del partito della Democrazia Cristiana.
*****************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*****************************************************************************************************