A cura di Filippo Bongiovanni (Firenze)
filippo.bongiovanni@dconline.info * cell. 345-2398699 *
Segretario Organizzativo nazionale Vicario della Democrazia Cristiana
Vice-Segretario nazionale per la Tutela del Cittadino e per i Diritti Umani della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana italiana
< ANCHE DEMOCRAZIA CRISTIANA ED UNIONE CATTOLICA ITALIANA SONO SCESE IN PIAZZA IL 6 DICEMBRE 2022 A ROMA A SOSTEGNO DELLA “CLASS ACTION NAZIONALE DELL’EDILIZIA” PER LO SBLOCCO DELLA CESSIONE DEI CREDITI FISCALI ! >.
Ha avuto luogo a Roma, la preannunciata manifestazione nazionale organizzata dal comparto edile per lo sblocco delle cessioni dei crediti fiscali legati al Bonus 110.
L’appuntamento – come noto – era a Piazza dei Santi Apostoli, per le ore 9.00 dove sono convenuti i rappresentanti di oltre cinquecento aziende provenienti da tutta Italia.
Capifila di questa iniziativa sono state la Class Action Nazionale dell’Edilizia e A.T.C. Superbonus 110.
La richiesta delle imprese alle forze governative è stata perentoria:”Sbloccate i crediti o le consewguenze per l’intera economia nazionale potrebbero essere disastrose.
Il blocco dei crediti fiscali legati al Superbonus rappresenta infatti un colpo all’edilizia!
Cessione del credito, Cassetto Fiscale relativi ad operazioni di prima cessione o sconto in fattura, per le quali le relative opzioni esercitate sono ancora in attesa di accettazione da parte del cessionario.
Analizzando ancora più nello specifico i dati, emerge che ammontano a cifre esorbitanti l’ammontare dei crediti in attesa di accettazione relativamente al superbonus e per i bonus ordinari.
A fornire questi dati “raccappriccianti” è lo stesso Ministero dell’Economia e delle Finanze, relativi all’anno 2022.
L’impatto delle misure anti-frode introdotte nell’ambito della cessione del credito può ora essere valutato con dati concreti e attuali: in attesa di accettazione sul Cassetto Fiscale miliardi di crediti derivanti da opzioni di prima cessione o sconto in fattura, quel che riguarda invece le cessioni il panorama è davvero disastroso.
In tal caso, per quel che riguarda il superbonus, ci si riferisce a comunicazioni di prima cessione o a sconto in fattura.
Alla manifestazione romana si è registrata l’attenzione di varie forze politiche, ovviamente non governative.
Tra di esse anche Democrazia Cristiana ed Unione Cattolica Italiana.
A salire sul palco infatti sono stati anche il Segretario politico nazionale Vicario della Democrazia Cristiana e Segretario politico regionale della D.C. del Lazio Comm. Rodolfo Concordia (Roma), su espressa dlega del Segretario nazionale D.C. Angelo Sandri, nonchè la Presidente nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana Gabriella Fardella (Roma), che aveva avuto delega di rappresentanza anche da parte del Presidente nazionale dell’Unione Cattolica Italiana Sen. Angelo Presutti.
Tra le altre personalità politiche presenti alla manifestazione spiccava anche la presenza dell’ex Premier Conte, attualmente Leader del Movimento 5 Stelle.
Nelle more della manifestazione Conte ha avuto modo di intrattenersi con il Segretario nazionale del Dipartimento per le Relazioni Esterne ed Istituzionali della Democrazia Cristiana Dott. Fernando Amati (Roma).
Presenti in piazza Santi Apostoli anche altri Dirigenti apicali della Democrazia Cristiana italiana tra cui il Vice-Presidente nazionale D.C. Dott. Roberto Esposito (Roma); il Segretario nazionale Dip. Attività produttive e problematiche del Lavoro Giovanni Paolo Deidda (Roma); il Segretario nazionale Vicario del Dipartimento < Lavori Pubblici – Infrastrutture – Trasporti > e Segretario politico della D.C. della regionale Basilicata Arch. Carmine Pio Flammia (Potenza); il Segretario nazionale Vicario del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della D.C. Emanuela Pecorario (Roma); il Segretario Organizzativo nazionale D.C. Filippo Bongiovanni (Firenze); e molti altri ancora.
*********************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*********************************************************************************************
Alla grande affermiamo i principi di libertà
Purtroppo motivi di carattere famigliare mi hanno impedito di essere presente alla nanifestazione come avrei di sicuro desiderato. Ringrazio tutti i dirigenti apicali della DEMOCRAZIA CRISTIANA che hanno assicurato la presenza del partito dello Scudo Crociato per una vertenza su cui anche noi intendiamo spenderci senza se e senza ma! * A. S.