A cura di Cristina Panzavolta (Forlì/Cesena – Unione Cattolica Italiana)
e di Gabriella Fardella (Roma – Democrazia Cristiana)
< Il grido di Papa Francesco: “Basta con questa guerra sciagurata. Il Signore vuole libere le sue creature ! ” >
Dall’Ins. Cristina Panzavolta, Vice Presidente dell’UCI (Unione Cattolica Italiana) riceviamo e pubblichiamo volentieri un interessante riflessione che ha visto anche la collaborazione della Datt.ssa Gabriella Fardella, Presidente Nazionale del Movimento Femminile della Democrazia Cristiana.
<< Stiamo attraversando un momento veramente delicato, il mondo soffre !
Soffre chi è in Paesi dove purtroppo non gli è stato consentito di progredire, dove manca il cibo, l’ acqua, le medicine per i bambini e i vaccini.
Soffre chi pur vivendo in Paesi ricchi spesso è sottomesso a forme di dittatura che non consentono di autodeterminarsi di essere liberi.
Soffre chi pur vivendo in un Paese libero spesso è telecomandato da stereotipi e modelli che minano la vera libertà individuale. Come nei giovani tramite bullismo nelle scuole in generale. E qui spezzo una lancia a favore dell’educazione civica che dovrebbe essere insegnata ai ragazzi nelle scuole e negli istituti.
La sofferenza è comune in un mondo, che in un modo o nell’ altro, non è riuscito a rimanere in equilibrio tra natura e civiltà perché il” Dio” denaro spesso prevarica su giustizia, uguaglianza, sul senso civico.
Da molto tempo abbiamo dimenticato i veri valori della vita, quelli hanno veramente un significato nella nostra vita terrena se pur breve.
Il mondo è sordo al richiamo della Pace che può salvarci da un ‘ imminente guerra senza fine e non salverebbe nessuno.
L’ uomo è dotato di libero arbitrio e questa grande opportunità andrebbe usata per il bene dell’ umanità.
Scegliere a volte è difficilissimo ma scegliendo il bene come dice spesso nelle sue prediche e nelle messe crismali il Santo Padre: “Il Signore vuole libere le sue creature senza impoverimenti generali, non impone: ma nella fraternità è il senso di cristianità”.
Preservare il Paese ed anche a livello economico nelle famiglie e senza squilibri.
A cura di Cristina Panzavolta (Unione Cattolica Italiana), in collaborazione con Gabriella Fardella (Democrazia Cristiana).