RIFLESSIONE SULLA COMUNICAZIONE NELL’ERA MODERNA: UN ASPETTO AL QUALE VA DEDICATA MOLTA ATTENZIONE !

RIFLESSIONE SULLA COMUNICAZIONE NELL’ERA MODERNA: UN ASPETTO AL QUALE VA DEDICATA MOLTA ATTENZIONE !

A cura del Prof. Luca Pascolat (di Muggia/in provincia di Trieste)

luca.pascolat@dconline.info * cell. 333-6430819 *

< RIFLESSIONE SULLA COMUNICAZIONE NELL’ERA MODERNA: UN ASPETTO AL QUALE VA DEDICATA MOLTA ATTENZIONE ! >

Ho letto con molto interesse l’articolo a firma del Dott. Lorenzo Raniolo (di Gela/provincia di Caltanissetta) apparso su < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana di qualche giorno fa e che ha suscitato un vivace e partecipato dibattito sull’argomento che in esso era stato affrontato.

L’articolo parlavanello specifico della “chat” e la domanda era se questa innovazione tecnologica avesse modificato il sistema di dialogare tra le persone.

La mia osservazione primaria è che con l’avvento dei programmi capaci di modificare lineamenti e caratteristiche proprie del volto, possiamo affermare che vi è stato il trionfo dell’edonismo virtuale

La “chat” successivamente è stata addirittura sostituita da programmi basati unicamente sul linguaggio corporeo !

Tiktok ne è il più fulgido esempio.

Questa metodologia viene utilizzata principalmente dagli adolescenti, ma ormai si nota un utilizzo sempre più massiccio anche da parte delle cosiddette persone adulte e addirittura da ogni parte del globo e non solo quindi dai soli adolescenti

In ogni caso l’argomento toccatyo da Raniolo si è rivelato di grande interesse ed è senz’altro suscettibile di numerosi altri approfondimenti.

Anche il dibattito che ne è scaturito sullo stesso giornale < IL POPOLO >, approffittando della possibilità di inserire liberamente i propri commenti e le proprie osservazioni, appare molto illuminante e coinvolgente.

Rispetto ai commenti che vengono inseriti sui social e nelle ormai plurimenzionate “chat” i commenti inseriti sul giornale hanno molti altri pregi.

In primo luogo quello di poter essere letti da megliaia di persone (perlomeno tutte quelle che leggono il giornale9 a differenza delle chat che hanno un numero limitato di utenti.

E secondariamente che i commenti inseriti registono all’usura del tempo, laddove si sa bene che le varie chat devono essere ben presto cancellate o per meglio dire azzerate perlomeno periodicamente, se non si vuole che il proprio telefonino venga del tutto intasato con effetti del tutto negativi per le finalità alle quali è preposto !

 

      ********************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

      ********************************************************************************