IL SEGRETARIO NAZIONALE D.C. ANGELO SANDRI: SPERANDO IN UN RITORNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA !

IL SEGRETARIO NAZIONALE D.C. ANGELO SANDRI: SPERANDO IN UN RITORNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA !
Lorenzo Raniolo (Caltanissetta)

A cura di Dott. Lorenzo Raniolo (Gela/in provincia di Caltanissetta)

lorenzo.raniolo@dcoenline.info

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

< IL SEGRETARIO NAZIONALE D.C. ANGELO SANDRI: SPERANDO IN UN RITORNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ! >

Correva l’anno 2004 (autunno) quando la dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana decise di riprendere in mano le sorti del glorioso giornale < IL POPOLO > il quale stava facendo una brutta fine.

Infatti dopo un periodo di oltre due anni, senza alcuna attività nè pubblicazione, correva il rischio di cadere nell’oblio e soprattutto in mani sbagliate.

Fu allora che la Democrazia Cristiana decise di reintestarsi la gloriosa testata giornalistica e si riprese a ri-pubblicare il giornale con l’entusiasmo di sempre.

Ancora un pochino e potremo festeggiare i vent’anni di questa “rinascita” del giornale !

Vent’anni nei quali anch’io – da giornalista – ho dato il mio contributo.

Ho sempre avuto passione per l’attività giornalistica e ringrazio sia < IL POPOLO > che la Democrazia Cristiana per lo spazio che mi è sempre stato concesso (in questi quasi vent’anni) e per poter sostenere le mie idee e le mie proposte. con una particolare attenzione verso le classi cosiddette più disagiate e bisognose di una mano d’aiuto, come di dice dalle mie parti (la Sicilia, NDR).

Fatta questa doverosa premessa, è interessante riprendere in mano qualche articolo, ancorchè datato nel tempo, tramite il quale si riesce a “fotografare” alcuni momenti salienti della vita della Democrazia Cristiana in questi ultimi decenni post 1994.

Fanno parte – come abbiamo già detto – della cosiddetta <RESISTENZA DEMOCRISTIANA >.

Quest’oggi Vi ripropongo un articolo, certamente datato nel tempo, del dicembre 2004, dopo l’Assemblea nazionale della Democrazia Cristiana svoltasi a Pompei (nell’ottobre del 2004) ed antecedente quindi al XX Congresso nazionale della Democrazia Cristiana svoltosi a Trieste nell’aprile del 2005.

XIX Congresso naz.le D.C.: Roma – Dicembre 2003

L’articolo si intitola così:

< IL SEGRETARIO NAZIONALE D.C. ANGELO SANDRI: SPERANDO IN UN RITORNO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ! >

<< Adesso è giunto il momento di chiarire le nostre posizioni reciproche soprattutto rispetto ai nostri amici della Democrazia Cristiana: essi devono dirci ora e subito se la loro scelta strategica coincide con la nostra o se, invece, sono convinti di dover procedere e oltre verso il Centro.

VII Conferenza programmatica D.C. – Roma – giugno 2005

Così il Segretario politico della Democrazia Cristiana, Angelo Sandri, aveva ufficializzato, nella sua relazione al Congresso di Pompei (ottobre 2004), la proposta a tutti noi di unirsi per mettere fine alla “diaspora” democristiana.

Angelo Sandri aveva insistito sull’ultimatum agli amici di Giuseppe Pizza : “Faccio loro – ha detto -una proposta chiara, nella direzione della Democrazia Cristiana per l’Europa: se essi sono disponibili, noi ci rendiamo disponibili, anche forzando le nostre attuali collocazioni nelle diverse realtà regionali, ad affrontare le prossime elezioni in liste comuni al di fuori degli attuali schieramenti bipolari”.

Per lui, per il partito di Angelo Sandri, G. Pizza non ne può esserne l’erede, perché fa scelte strategiche in stridente ed evidente contraddizione con la collocazione politica della Democrazia Cristiana, che è stata sempre al Centro e che nessuno potrà mai portare a sostegno delle destre, figuriamoci alle sinistre.

Giuseppe Pizza (Roma)
Angelo Sandri (Udine)

Una scelta del genere non conviene a nessuno, soprattutto a questo partito: un partito che vorrei senza più aggettivi, perché da un lato non contribuirebbe al percorso di cambiamento e di libertà, ma anche perché i voti non arriverebbero, se non quelli dei romantici, perchè in politica stare fuori dalle decisioni non serve.

Come dire: Voi esistete solo perchè dialogate con qualcuno e contate qualcosa.

Non è affatto vero che la diaspora sia finita.

Quuando appunto ci sono democristiani in tutte le parti, nel Movimento 5 stelle, in Forza Italia, fratelli d’Italia, addirittura senza tessera.

La diaspora è stata lasciata marcire per più di 10 anni e c’è tutta una generazione di dirigenti che ne hanno avuto la responsabilità, schierandosi da una parte e dall’altra con i potenti di turno.

Basta citare il sen. Pierferdinando Casini.

Sempre sperando in un ritorno della DEMOCRAZIA CRISTIANA ! >>

Scritto da Lorenzo Raniolo

 

****************************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

****************************************************************************************** 

5 1 vote
Article Rating
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
1 anno fa

E tornata accanto al popolo a sentire la loro voce la democrazia cristiana c’è

Giordana Di Giacomo
1 anno fa

Vorrai dire “torniamo” in parlamento, visto che la DC c’è sempre stata in realtà. C’è addirittura chi pensa di aver individuato a quale corrente appartiene la maggioranza del 65% degli astensionisti…, alla Democrazia Cristiana, il centro vero, quello che ha fatto grande l’Italia.

lorenzo raniolo
1 anno fa

bisogna rimboccare le maniche e con la pazienza c’è la faremo

Gabriella Fardella
1 anno fa

Era ed è un mio sogno e i sogni se si lavora a favore diventano realtà.
La Democrazia Cristiana c’è e si farà sentire!
Avanti tutta!
Torneremo più forti e liberi di prima!

Admin

Ho molto apprezzato questo articolo del Dott. Lorenzo Raniolo in quanto ha “fotografato” al cuni aspetti importanti della cosiddetta “RESISTENZA DEMOCRISTIANA” soffermandosi in particolare su due “segmenti” di particolare rilevanza dal punto di vista storico, politico ed anche giuridico. * Il primo riguarda l’attività legata alla pubblicazione del nostro giornale democristiano < IL POPOLO > che senza l’azione decisa dei “SOLITI NOTI” compiuta alla fine del 2004 sarebbe caduto nell’oblio e completamente …deceduto … * Il secondo aspetto riguarda un momento particolarmente importante della vita del nostro partito, datato fine 2004/ inizi 2005 in cui era particolarmente acceso il dibattito la le componenti della D.C. legate a Giuseppe Pizza da un lato e ad Angelo Sandri dall’altro. Si fa riferimento alla importante Assemblea nazionale svoltasi a Pompei (Napoli) nell’ottobre 2004 che segnò una tappa fondamentale della vita della D.C., successiva allo svolgimento del XIX Congresso nazionale della Democrazia Cristiana (dicembre 2003) ed antecedente al XX Congresso nazionale della D,C, svoltosi a Trieste nell’aprile del 2005. + Momenti di vita vissuta democristiana su cui val la pena di ritornare e fare memoria in quanto tappe fondamentali del percorso della ” RESISTENZA DEMOCRISTIANA”. * ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli/in provincia di Udine).

Lorenzo
1 anno fa

Sono stato un testimone oculare di tutto il percorso a partire dal congresso di Pompei fino ad oggi.

Admin

La Democrazia Cristiana ritornerà piu’ bella e più forte di prima ! * FERDINANDO CELESTE (San Ferdinando / in provincia di Reggio Calabria).