A cura di Dott. Bruno Pacifici (Sutri/ prov. di Viterbo)
bruno.pacifici@dconline.info * cell. 327-2251002 *
Vice-Segretario nazionale del Dipartimento Legalità e Giustizia della Democrazia Cristiana italiana
Segretario Organizzativo regionale Democrazia Cristiana regione Lazio
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< ERO CARCERATO, SEI VENUTO A TROVARMI ! >
Segnaliamo una interessante iniziativa promossa dalla Libreria Paoline di Udine e che avrà luogo giovedì 23 febbraio 2023 (con inizio alle ore 17.45) e che consiste in un INCONTRO – DIALOGO con Padre Claudio Santangelo e con Padre Lorenzo Durandetto, che operano quali cappellani carcerari in regione Friuli Venezia Giulia.
Titolo dell’incontro: < ERO CARCERATO, SEI VENUTO A TROVARMI ! >, tratto dal versetto 36, del capitolo 25 del Vangelo di Matteo.
L’incontro vuole offrire l’occasione per iniziare al meglio la quaresima 2023, in modo che possa essere una quaresima di solidarietà.
Un “Vangelo sospeso”, per aprire le porte del cuore.
E tra gli intendimenti degli organizzatori vi è anche quello di raccogliere delle offerte finalizzate a poter regalare una copia del Vangelo ad ogni carcerato, quale segno di attenzione e di solidarietà.
I cappellani carcerari di Tolmezzo e Udine, rispettivamente i padri vincenziani Claudio Santangelo e Lorenzo Durandetto, presenteranno dunque l’iniziativa del “Vangelo sospeso” per le persone detenute.
Sarà possibile acquistare delle copie del libro dei Vangeli, che tramite la cappellania penitenziaria saranno donate ai detenuti che desiderano riceverle.
L’evento è realizzato in collaborazione con il convitto udinese delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore e l’Arcidiocesi di Udine.
La Libreria Paoline di Udine è ubicata in via Treppo al numero 5, nel centro di Udine, nei pressi dell’Arcivescovado e del Palazzo della Provincia.
Liberia Paoline – Whats app – 3711134895 * facebook.com/paoline.it
**********************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
**********************************************************************************************
Ottima iniziativa cristiana per la quale i politici dovrebbero dedicarsi tutti, creando una società più equa alla portata di tutti, riuscire a spartire le ricchezze ad ogni ceto, e finirla di lasciare nel dimenticatoio le problematiche in cui versano le periferie e le borgate delle città… Parlo da ex volontaria del penitenziario di Roma dove la maggior parte dei detenuti provengono da queste zone… Oltre ai stranieri anche loro spesso non seguiti da nessuna istituzione ma lasciati vagare senza un centesimo nelle tasche…
Ottima notizia.
Bellissimo messaggio. Davvero interessante e utile. Sembra più adeguato (e probabilmente lo è) l’ambiente carcerario che comunque può ispirare, nel suo isolamento, a momenti di raccoglimento e di riflessione che potrebbero portare l’uomo a rivedere la propria esistenza e provare ad apporre un significato diverso più ricco spiritualmente. La società odierna, drogata di input malsani, impropri, inopportuni, specie per le menti giovani ancora da modellare, a seguire icone con sessualità indefinite, messaggi satanici sempre meno celati e “valori “che solo qualche anno fa erano all’indice sociale. * FABRIZIA MANDER (Milano)
Complimentialla Biblioteca Paoline di Udine per questa bellissima iniziativa ed un grosso < IN BOCCA AL LUPO > per l’incontro che si svolgerà giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 17:45 su tema < ERO CARCERATO, SEI VENUTO A TROVARMI >. * EDMOND NDOJ – Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana Albania.
Una lodevole iniziativa!