A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651 *
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”
Vice-Segretario nazionale vicario del Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana
Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana
Benedetta Bianchi Porro: un esempio di vita per la Chiesa del XXI secolo !
Che l’Italia sia terra di santi, poeti e navigatori è arcinoto. Purtroppo, però, spesso e volentieri ne abbiamo una conoscenza alquanto sommaria .
Ed a proposito di Santi, di persone eroiche in onore di santità ce ne sono, grazie a Dio, più di una.
Vogliamo dunque – in questo periodo di Quaresima – proporre alla riflessione dei nostri lettori una figura davvero meritevole di attenzione per ciascuno di noi: stiamo facendo riferimento alla Beata Benedetta Bianchi Porro nata a Dovadola, in provincia di Forli – Cesena, l’8 agosto 1936.
Ha vissuto, o meglio, ha accettato di vivere nella sofferenza e nella malattia con fede profonda ogni giorno.
Una fede infinita nel nostro Signore Gesù Cristo tanto che si è lasciata avvolgere nel suo amorevole abbraccio di Padre celeste quotidianamente.
Nel 2019 Benedetta è stata dichiarata – da Sua Santità Papa Francesco – venerabile.
Un tanto soprattutto per il comportamento e la fede che Lei ha mantenuto in vita nonostante le grandi sofferenze che ha patito.
E’ seguita, poi la solenne cerimonia di beatificazione il 14/09/2019 con una solenne cerimonia nella cattedrale di Forlì officiata da S. Em. Card. Angelo Beciù, in rappresentanza del Pontefice.
I fedeli e la comunità religiosa da anni hanno nel loro cuore un profondo desiderio: la visita di Papa Bergoglio in quel di Dovadola, nella Parrocchia “Regina Pacis” per rendere omaggio alla Beata Bianchi Porro sepolta a Dovadola sua paese natale.
A farsi ulteriormente portavoce di questa forte richiesta, anche a nome di tante persone che la hanno interpellata, è pure Cristina Panzavolta , Vice Presidente Nazionale dell’UCI ( Unione Cattolica Italiana)
**********************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
**********************************************************************************
Com’ è intuibile Sua Santità, oberato da tantissimi impegni, ancora non ha potuto esaudire questo encomiabile desiderio che la comunità religiosa e civile chiede ancora oggi a gran voce e con fede affinché si realizzi .
La redazione tutta si fa solidale nella richiesta affinché Papa Bergoglio si rechi al più presto sia nella Parrocchia Regina Pacis di Dovadola per officiare una S. Messa in memoria della Beata Benedetta Bianchi Porro , dove è altrettanto sentita la venerazione verso il Beato Carlo Acutis, sia per visitare la tomba della Beata.
Nonostante le grandi sofferenze della malattia la Beata Benedetta Bianchi Porro ha avuto la forza di scrivere un suo diario. Ciò ha reso possibile conoscere e comprendere le sue scelte e i suoi travagli interiori. Inizialmente a curare le prime del diario fu Padre Davide Maria Turoldo: successivamente, nelle edizioni che seguirono, intervennero i Cardinali Angelo Comastri e Giacomo Biffi con introduzioni e commenti.