A cura di Emanuela Pecorario (Roma)
emanuela.pecorario@dconline.info
Vice-Segretaria nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana
Segretaria regionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana della regioen Lazio
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
< FESTA GRANDE DI TUTTI I DEMOCRATICI CRISTIANI DEL LAZIO PER L’INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA NUOVA SEDE DELLA D.C. DI APRILIA AVVENUTA NEL POMERIGGIO DI SABATO 11 MARZO 2023 ! >.
Festa grande dunque sabato 11 marzo 2023 per i democratici cristiani del Lazio che si sono dati appuntamento in quel di Aprilia (provincia di Latina) in occasione della inaugurqazione della nuova sede della Democrazia Cristiana di questo importante e popoloso centro pontino.
Ci siamo dati infatti appuntamento in quel di Aprilia come democratici cristiani provenienti da Roma, da Latina ed anche dalle zone limitrofe quali Pomezia, Ardea, Ariccia, Anzio, Nettuno ed altre ancora.
Vorrei ringraziare con questa mia nota, una volta di più, tutti gli amici della Democrazia Cristiana Aprilia ed in particolare Andrea Baldazzi, Pasqualino Pugliese, Antonio Pasqualone, ma non solo loro ovviamente.
Ringrazio allo stesso modo il Segretario regionale della D.C. del Lazio Rodolfo Concordia, per aver riposto negli amici D.C. di Aprilia, la più ampia fiducia e collaborazione.
Ringrazio il Vice-Presidente nazionale D.C. Roberto Esposito per averci sempre coadiuvati alla grande, nonostante i suoi tanti impegni di lavoro..
Ringrazio il Segretario Organizzativo regionale della D.C. del Lazio Bruno Pacifici, per aver già fatto molto per loro.
Ringrazio il Nostro Segretario Politico Nazionale D.C. Angelo Sandri, per esserci sempre accanto come un Padre premuroso e fedele.
Ringrazio infine l’amico caro, Fernando Ciarocchi per il bell’articolo pubblicato sul nostro giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana su questa bellissima inaugurazione, ma – in particolare – per la Sua esortazione finale a tutti Noi in Italia e che riporto integralmente qui di seguito:
<< E’ necessario lavorare intensamente, con onore e fedeltà, affinchè il simbolo della Democrazia Cristiana, ormai da troppo tempo da molti ingiustamente bistrattato, torni ad essere baluardo della gente e dei cittadini, a servizio – come sempre- del Bene Comune ! >>.
Tanti i personaggi presenti a questo importante momento per la Democrazia Cristiana di Aprilia dove si sta lavorando sodo per rinverdire la presenza del partito dello Scudo Crociato in maniera conforme ai principi ed ai valori del partito che fu di Don Sturzo, De Gasperi ed Aldo Moro.
Tra di essi menzioniamo doverosamente il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, che ha voluto essere presente al taglio del nastro per l’inaugurazione della nuova sede della D.C.
Tra i tanti amici presenti all’incontro menzioniamo anche la Sig.ra Rosanna Desideri, proveniente da Ariccia, che ha voluto partecipare all’inaugurazione, soffermandosi a colloquio con il nostro Segretario regionale della D.C. del Lazio Rodolfo Concordia e con vari dirigenti della D.C. di Aprilia,
Pubblichiamo volentieri un suo pensiero che ha voluto inciarci per la circostanza.
<< E’ con grande piacere che ho accettato l’ invito all’inaugurazione di questa sezione della Democrazia Cristiana che ci riempie il cuore di gioia e di speranza !
Ho letto alcuni articoli che paragonano la rinascita della Democrazia Cristiana ad un vecchio albero con vecchie radici ma che ha bisogno di un nuovo “humus” per rinvigorire.
Ecco voi oggi i democratici cristiani sono l’humus necessario per far ricrescere le radici di questo partito che manca dalla competizione politica da troppo tempo.
Se guardo indietro ed interrogo il mio cuore non posso non pensare al ricordo di una persona che credo sia nei cuori di tutti noi, al di là di ogni ideologia politica.
Credo che la sua eleganza nel dialogo e nell’ esempio di vita, siano vivi ancora nella mente di tutti noi. Aldo Moro è stato un grande uomo, uno statista un politico d’eccezione.
Per tanti anni la Democrazia Cristiana è rimasta purtroppo fuori dall’orizzonte politico.
Oggi io spero che la rinascita di qst partito sposi ed abbracci anche le tematiche ed i problemi relativi alle donne, ai femminicidi, ai maltrattamenti dei minori negli asili, nelle Rsa a danno dei più fragili, i nostri cari nonni e genitori .
È tipico della mentalità politica non dare dei ruoli esponenziali a noi donne, quasi come se la politica fosse un circolo per soli uomini, che usano le famosissime “quote rosa” nel momento dell’elezioni e poi basta.
Io voglio sperare che la rinascita di questo partito, ancorato a dei canoni religiosi forti, aiuti e presti la sua attenzione a queste tematiche.
Concludo augurandoVi che le prossime elezioni – che si svolgeranno a maggio 2023 – siano per Aprilia e per la Democrazia Cristiana un vero trampolino di lancio.
Ringrazio tutti i Dirigenti della la sezione D.C. per avermi invitata all’inaugurazione – Rosanna Desideri >>.
*******************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*******************************************************************************************************