A cura di Filippo Bongiovanni (Firenze)
filippo.bongiovanni@dconline.info * cell.
Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana
Segretario politico regionale della D.C. della Toscana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
< QUESTA SERA – MERCOLEDI’ 15 MARZO 2023, ORE 18.30 – CONSUETA RIUNIONE SETTIMANALE DELLA REDAZIONE GIORNALISTICA DE “IL POPOLO” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA >.
Avrà luogo questa sera, mercoledì 15 marzo 2023, con inizio alle ore 18.30, la consueta riunione settimanale – in video-conferenza (modalità MEET) – della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
L’incontro sarà presieduto dal Coordinatore della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > Dott. Fernando Ciarrocchi, di Monteprandone (in provincia di Ascoli Piceno).
Oltre a programmare l’attività settimanale del nostro giornale democristiano, con l’incontro di questa sera si vuole anche iniziare una riflessione sulla necessità di una informazione sana e corretta, il che – oltre ad essere un diritto primario dei cittadini – è una funzione insostituibile di una vera democrazia.
Negli ultimi vent’anni la crescita dell’informazione è stata a dir poco “esplosiva”!
Ma se la quantità dell’informazione è importante, fondamentale è soprattutto la qualità.
Anzi dobbiamo precisare di volerci riferire ad un tipo particolare di qualità: quella che aiuta a distinguere, a capire, a giudicare in maniera consona ed il più obiettiva possibile.
Vale a dire l’informazione organizzata.
Questo aspetto è stato garantito, negli ultimi decenni o secoli, dai media: giornali, prima; poi radio; poi televisione; che hanno animato uno spazio pubblico nel quale è possibile discutere ed anche criticare le scelte adottate dal sistema politico e proporre alternative.
Una situazione che – con il tempo – è stato assai comprimessa fino ad arrivare ai giorni nostri dove il sistema mass-mediale appare fin troppo compiacente rispetto ai cosittetti “padroni del vapore”.
Sotto questo aspetto il nostro giornale intende andare contro-corrente dando spazio e voce anche a chi non è affine al potere che va per la maggiore e che abusa di favoritismi che non giocano certo a faovre della democrazia, quella vera.
La partecipazione all’incontro è possibile anche per persone “esterne” purchè partecipino con spirito costruttivo.
Il LINK per prendere parte alla riunione è reperibile sui principali social della Democrazia Cristiana (whats app, telegram, facebook) oppure può essre richiesto alla mail:
< segreteria.nazionale@dconline.info >
*****************************************************
www.ilpopolo.news
*****************************************************