A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/ in provincia di Udine)
segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *
Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana
Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
LA REDAZIONE GIORNALISTICA DE “IL POPOLO” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA APPROFONDIRA’ – NEL CORSO DELLA SUA PROSSIMA RIUNIONE DI MERCOLEDI’ 22-03-2023 – ORE 18.30 – I TEMI LEGATI AL NUOVO ORDINE ETICONOMICO INTERNAZIONALE (CFR L’ULTIMO LIBRO DEL PROF. ANTONIO FOGLIO – CAVINATO EDITORE INTERNATIONAL)
Ha suscitato notevole interesse la pubblicazione avvenuta sul nostro giornale democristiano < IL POPOLO > di un redazionale riguardante il libro – recentemente pubblicato da < Cavinato Editore International > – intitolato < Il nuovo ordine eticonomico internazionale – NOEtI >: dal disordine economico all’ordine eticonomico internazionale,
Il volume di cui trattasi, finito di stampare nel gennaio 2023, presso Rotomail Italia SPA (sita a Vignate, in provincia di Milano) è l’ultima fatica editoriale del Dott. Prof. Antonio Foglio (antoniofoglio@hotmail.it )
L’autore ha svolto e svolge una intensa attività di docenza attinente al marketing in svariate università italiane, europee ed extraeuropee (e tra di esse menzioniamo Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ed altre ancora).
Inoltre svolge un’attività di consulenza per industrie primarie ed anche vari Organismi internazionali tra ui l’Unione Europea e l’Unesco.
Abbiamo già avuto modo di rilevare come quest’opera si prefigge di approfondire importanti questioni come appunto quella del profondo divario tra i Paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo e sottosviluppati.
Nell’anno 1974 l’Organizzazione della Nazioni Unite cercò di affrontare questo tema e diede il via al cosiddetto < Nuovo Ordine Economico Internazionale >.
Purtroppo dobbiamo constatare che ancor oggi questo divario appare più che mai consolidato !
Quindi possiamoconstatare che il proclamato < Nuovo Ordine Economico Internazionale – NOEI > proposto dall’ONU, purtroppo non ha – al momento – funzionato.
Il ventaglio delle povertà, delle diseguaglianze, delle ingiustizie si è sempre più allargato da quando si è cominciato a parlare e progettare il NOEI.
Ecco allora la necessità d’intervenire con un nuovo progetto di ordine economico mondiale: il Nuovo Ordine Eticonomico Internazionale – < NOEtI >.
Che lo si voglia o meno, sia il ripensamento che la riformulazione di un progetto di ordine mondiale si rendono quanto mai necessari. E non possiamo sicuramente non cercare di affrontare queste tematiche di così vitale importanza per il futuro dell’umanità.
Se ne è discusso anche nel corso dell’ultima riunione della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana, nel corso della quale sono stati affrontate tematiche di carattere generale, con particolare riferimento agli argomenti economici e laddove si è sottolineata la necessità di lavorare per un impostazione di economia politica maggiormente etica e non completamente supina rispetto ad una impostazione di capital-liberalismo che di fatto – se fine a sè stessa – non è più accettabile.
La Redazione de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana ha ritenuto che nel proprio lavoro redazionale – già nell’immediato futuro – vengano ulteriormente dibattuti questi aspetti, anche per poter mettere a disposizione del nostro partito e dell’opinione pubblica in generale, tutta una serie di importanti approfondimenti che hanno una notevole rilevanza.
Sotto questo aspetto trattare ed approfondire quest’ultimaopera del Prof. Antonio Foglio sarà senz’altro molto interessante ed opportuno.
Il Professore, con questo suo libro, ha inteso partecipare e dare il suo contributo alla revisione ed alla riformulazione dell’Ordine Economico Internazionale sviluppando e proponendo un Ordine Eticonomico Internazionale mediante un processo concreto che ci si propone di realizzare.
Ci si propone infatti di contribuire nella costruzione di un mondo più giusto, più solidale, più vivibile ed in pace, ricercando il coinvolgimento di quanti veramente vogliono un mondo migliore per tutti.
Questo libro è frutto di riflessioni personali dell’Autore, svilupate negli anni, ma anche di tutte quelle persone che l’Autore ha avuto occasione di incontrare e che lo hanno sollecitato a scriverlo, fornendo idee, suggerimenti ed anche supporto.
Si vuol tentare di intraprendere la via che ci porta a realizzare un vero ordine eticonomico mondiale, rivedendo il formale dialogo Nord-Sud (pieno di incongruenze, di opportunità, ed interessi sovranisti difesi ad oltranza da troppi Paesi sviluppati, ben lontani dal voler portare il giusto benesse a tutti gli esseri umani, senza distinzioni.
Si tratta di promuovere una “rivoluzione solidaristica mondiale” !
Impresa non certo facile ma che val la pena di riprendere ed approfondire, al fine di dare una giusta prospettiva per il superamento di pesanti disuguaglianze sempre più inaccettabili.
Anche di questo argomento ci si è dunque prefissati di dibattere nel corso del prossimo incontro della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana in programma per il prossimo mercoledì 22 marzo 2023, con inizio alle ore 18.30.
L’incontro sarà presieduto dal Coordinatore della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > Dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno) e sarà coordinato giornalisticamente da Filippo Bongiovanni (Firenze), Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana.
L’incontro si svolgerà in video-conferenza (modalità MEET).
************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
************************************************************************************************