LA PROF.SSA VALENTINA BERTACCINI (D.C.) GUIDA LO “SBARCO” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA A BAGNARA DI ROMAGNA, IMPORTANTE E STORICO COMUNE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA

LA PROF.SSA VALENTINA BERTACCINI (D.C.) GUIDA LO “SBARCO” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA A BAGNARA DI ROMAGNA, IMPORTANTE E STORICO COMUNE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA
Mioara Dome (Roma)

A cura di Miora Done (Roma Capitale) 

mioara.done@dconline.info * cell. 389-9098860 *

Coordinatrice Vicaria della Segrteteria politica nazionale della Democrazia Cristiana

Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< LA PROF.SSA VALENTINA BERTACCINI (D.C.) GUIDA LO “SBARCO” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA A BAGNARA DI ROMAGNA, IMPORTANTE E STORICO COMUNE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA >.

Valentina Bertaccini (D.C.)

La Democrazia Cristiana “sbarca” a Bagnara di Romagna (RA), importante e storico Comune dell’Emilia Romagna e che andrà al voto per le prossime elezioni amministrative per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale nella primavera 2023.

Bagnara di Romagna è sito in provincia di Ravenna ed ha una popolazione di quasi tremila abitanti.

La famosa Rocca di Bagnara di Romagna

Il nome originale del paese era semplicemente “Bagnara”. Poi diventato “Bagnara di Romagna” ( assegnato con un regio decreto nell0anno 1863) per poter distinguere il Comune romagnolo da quello di Bagnara Calabra.

Nei giorni scorsi dunque l’esponente regionale della Democrazia Cristiana dell’Emilia Romagna Valentina Bertaccini ha fatto visita – insieme al Vice-Segretario Organizzativo nazionale D.C. Antonio Spadolini ed al Segretario elettorale nazionale della D.C. Endo Giarin – proprio in quel di Bagnara di Romagna.

Valentina Bertaccini è divenuta – di recente – Responsabile regionale del Dipartimento “Beni culturali” della Democrazia Cristiana della regione Emilia Romagna.

A Bagnara di Romagna dunque la Democrazia Cristiana scenderà in campo con propri candidati a sostegno del Candidato Sindaco Fabio Peloso e che sarà sostenuto da una < Lista civica > che comprenderà esponenti de < Il Popolo della Famiglia > ed anche della < Democrazia Cristiana >, oltre che di altre componenti civiche locali.

Endo Giarin (Verona)

I Responsabili nazionali della D.C. hanno incontrato l’esponente de Il Popolo della Famiglia Mirco De Carli concordando con lui gli obiettivi di fondo che animeranno la lista Civica lista per Bagnara.

Indfiscutibile l’impronta democristiana, con lo scopo di portare avanti – insieme – gli stessi valori etici e politici.

Successivamente è stato incontrato anche il Sindaco uscente Riccardo Francone, che ha accolto con molto entusiasmo la delegazione democristiana.

Si è avuto un confronto pacifico sul suo mandato amministrativo, con relative eventuali problematiche ancora sul tappeto ed approfondendo le caratteristiche del territorio.

Il Comune di Bagnara di Romagna si caratterizza per la sua storia e per la sua unicità, con la sua meravigliosa rocca, che venne eretta nel XV secolo ad opera dei Signori di Imola – i Riario-Sforza – sulle rovine del “castrum” medievale edificato nel 1354 da Barnabò Visconti e andato poi distrutto nel 1428 nella battaglia contro Angiolo della Pergola.

Antonio Spadolini (Forlì – Cesena)

Girolamo Riario, Signore di Imola dal 1482 al 1488, avviò il rifacimento della rocca, conferendole l’aspetto che vediamo ancora oggi.

 L’effige di Caterina Sforza in bella evidenza sulla facciata di una casa di Bagnara di Ravenna (opera del 2018)

Dopo la sua prematura scomparsa, la vedova Caterina Sforza fece completare la costruzione della fortezza: il maschio e il loggiato sono databili proprio a questo periodo.

Il maschio è considerato da molti studiosi una delle migliori opere d’arte fortificatoria.

L’impegno della Democrazia Cristiana – stigmatizza Valentina Bertaccini – sarà quello, assieme ai propri alleati, quello di valorizzare al massimo questo Comune dalle nobili origini.

Oltre ovviamente e portare avanti i valori della Democrazia Cristiana che da sempre la contraddistinguono !

Il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Emilia Romagna Giuseppe Frisina (Bologna) si è vivamente complimentato con la prof.ssa Valentina Bertaccini in primis e con gli altri Dirigenti regionali della D.C. per questa importante iniziativa politico/amministrativa intrapresa in quel di Bagnara di Romagna.

<< L’auspicio è quello – sottolinea Giuseppe Frisina – che la Democrazia Cristiana riesca a “scendere in campo” anche in tanti altri Comuni chiamati al voto al fine di riportare in auge la presenza dello Scudo Crociato, così come auspicato da tanti cittadini italiani che non trovano al momento adeguatamente rappresentati quei valori che il partito di don Sturzo, De Gasperi ed Aldo Moro ha sempre valorizzato e testimoniato. >>.

 

*******************************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

*******************************************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Natascia
1 anno fa

Un grande in bocca al lupo dottoressa Bertaccini e forza DC