A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (Monteprandone/prov. di Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale Dip. < Sviluppo – Comunicazione – Marketing > della Democrazia Cristiana
Vice-Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Il tennis per ciechi sbarca ad Ascoli Piceno la città delle 100 torri
Da Alessandro Cappelli di Ascoli Piceno, Segretario del Dipartimento provinciale dello sport della Democrazia Cristiana riceviamo e volentieri pubblichiamo la notizia inerente l’encomiabile iniziativa sportiva che avrà luogo ad Ascoli Piceno, nell’ultimo fine settimana del mese di marzo.
Il campionato nazionale, in programma dal 24 al 26 marzo 2023, è organizzato dall’A.S.D. Porta Romana in collaborazione con la Picena non vedenti.
Un’altra disciplina sportiva per disabili, in particolare per i minorati della vista, fa tappa ad Ascoli Piceno. Dopo il torball praticato ormai da anni dalla Picena non vedenti, il calcio integrato dell’associazione Borgo Solestà, e l’hokey in carrozzina giocato dai Mirmidoni, anche l’A.S.D. Porta Romana, propone un ulteriore disciplina sportiva per disabili.
L’associazione, che normalmente pratica calcio avendo a disposizione un fiorente e promettente settore giovanile, è iscritta alla Fispic grazie alla collaborazione instaurata negli anni con la Picena non vedenti.
A tal proposito, nella suggestiva città delle Cento torri dall’inconfondibile fascino antico, per questo fine settimana, l’organizzazione del campionato nazionale di blind tennis (letteralmente tennis per ciechi) propone le gare del campionato nazionale.
La disciplina è molto simile al tennis normale ma prevede l’utilizzo di una pallina sonora che può effettuare un determinato numero di rimbalzi, riguarda sia i ciechi assoluti che disputeranno le gare al circolo tennis piceno, sia gli ipovedenti che, invece, si confronteranno presso il circolo sportivo Pennile di sotto.
Un grazie particolare alle strutture e alle associazioni che grazie alla loro sensibilità hanno messo a disposizione, gratuitamente , per l’ultimo week end del mese di marzo , gli impianti sportivi. Un grazie al Comune di Ascoli Piceno per aver concesso il patrocinio alla manifestazione sportiva.
Sabato 25 marzo alle ore 16 le autorità civili e sportive presenti porteranno il loro saluto ai numerosi partecipanti e al pubblico che non farà mancare il suo supporto.