UNA INTERROGAZIONE CON PRIMO FIRMATARIO IL CONSIGLIERE REGIONALE JACOPO DOZIO (MONZA E BRIANZA) PER UN AGGIORNAMENTO SULL’ITER DI REALIZZAZIONE DELL’AUTOSTRADA PEDEMONTANA PRESENTATA IN CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA

UNA INTERROGAZIONE CON PRIMO FIRMATARIO IL CONSIGLIERE REGIONALE JACOPO DOZIO (MONZA E BRIANZA) PER UN AGGIORNAMENTO SULL’ITER DI REALIZZAZIONE DELL’AUTOSTRADA PEDEMONTANA PRESENTATA IN CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * Cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *.

< UNA INTERROGAZIONE CON PRIMO FIRMATARIO IL CONSIGLIERE REGIONALE JACOPO DOZIO (MONZA E BRIANZA) PER UN AGGIORNAMENTO SULL’ITER DI REALIZZAZIONE DELL’AUTOSTRADA PEDEMONTANA PRESENTATA IN CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA >.

Rag. Jacopo Dozio (Monza e Brianza)

Continuano a tener banco, in regione Lombardia, le importanti questioni riguardanti la viabilità ed i trasporti e delle cui problematiche ci siamo già precedentemente occupati, in termini generali, anche dalle colonne di questo stesso giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

ll Consigliere regionale della Lombardia (eletto nel febbraio 2023 nell’ambito del collegio di Monza e Brianza), Rag. Jacopo Dozio, ha fin da subito preso molto a cuore la questione e si è prontamente attivato – già fin all’inizio del suo mandato – per proseguire il dialogo con gli elettori del collegio elettorale di sua competenza e di promuovere – nelle debite sedi – un’attenta e scrupolosa vigilanza per la soluzione di queste complesse problematiche con la opportuna concretizzazione dei vari progetti in atto.

Da qui – a fine maggio 2023 – l’avvenuta presentazione di una apposita interrogazione, presentata al Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, avente proprio per oggetto l’aggiornamento della situazione sull’iter di realizzazione dell’Autostrada Pedemontana.

L’interrogazione presentata aveva come primo firmatario lo stesso Jacopo Dozio (Consigliere regionale di “Lombardia Ideale”) la quale era stata però sottoscritta anche da altri quattro Consiglieri regionali della Lombardia: Alessandro Corbetta (Lega); Fabrizio Figini (Forza Italia); Luca Marrelli (Lombardia Ideale), Alessia Villa (Fratelli d’Italia).

Nella interrogazione di cui trattasi, si prendeva innanzitutto atto che con Deliberazione del Consiglio regionale 2489 del 14 giugno 2022 la Regione Lombardia (a seguito di apposita mozione a quel tempo presentata e concernente la creazione di un tavolo di lavoro per poter individuare opere complementari alla cosiddetta < Tratta D > “breve” del sistema viabilistico pedemontano.

In tal senso si impegnava l’Assessorato competente ad agire tempestivamente !

Si prende altresì atto che si è in attesa del progetto definitivo redatto da APL, per poi sottoporlo successivamente alla Conferenza dei Servizi ed all’approvazione del CIPESS.

Che nel corso dell’anno 2023 la provincia di Monza e della Brianza – su mandato della Regione Lombardia – ha già effettuato più incontri con i Comuni interessati dal percorso della Tratta B” e della Tratta “C” al fine di raccogliere proposte, pareri ed eventuali suggerimenti per ottimizzare le opere da realizzarsi.

Il Governatore della Lombardia Attilio Fontana (Varese) assieme a Jacopo Dozio (Monza e Brianza)

Che nel corso dell’anno 2021 era stata aggiudicata la gara per la realizzazione della Tratta “B” e “C” e nel 2022 è stato sottoscritto il relativo contratto.

Ora si è in attesa del progetto esecutivo e dell’avvio dei lavori.

Considerato che il sistema autostradale che verrà a concentrarsi nella Brianza Est e che si aggiungerà alle esistenti A4, Tangenziale Est e TEEM è un’opera fondamentale e strategica per il territorio lombardo.

Premesso che il data 12 aprile 2023, la provincia di Monza e Brianza ha inviato ai Comuni della Brianza Est uno “Studio del traffico relativo agli effetti indotti sulle reti esistenti (provinciale e comunale)” che era stato commissionato al Centro Studi < PIM > e relativo all’impatto di diversi scenari e con diverse soluzioni attinenti alla scelta del percorso della Tratta “D”.

Premesso altresì che in data 13 aprile 2023 le Concessioni Autostradali Lombarde (CAL), con lettera della provincia di Monza e Brianza, hanno contestato lo studio del Centro Studi < PIM > a causa di un pesante errore di valutazione dei flussi sulla autostrada A51 (Tangenziale Est) all’altezza dell’uscita di Concorezzo, sottostimando di circa il 50 per cento il flusso del traffico esistente,

I summenzionati Consiglieri regionali della Lombardia hanno dunque deciso di interrogare l’Assessorato competente per poter conoscere quali siano gli aggiornamenti sull’iter procedurale in corso rispetto alla nuova tratta “D” e se in proposito si stanno valutando altre alternative e tempistiche di realizzazione delle Tratte B” e “C” dell’Autostrada Pedemontana.

 

********************************************************************************************************

   www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

********************************************************************************************************