ISTITUITA IN REGIONE LOMBARDIA UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CON IL CONSIGLIERE JACOPO DOZIO (MONZA E BRIANZA) SEGRETARIO DELLA COMMISSIONE STESSA

ISTITUITA IN REGIONE LOMBARDIA UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CON IL CONSIGLIERE JACOPO DOZIO (MONZA E BRIANZA) SEGRETARIO DELLA COMMISSIONE STESSA
Natascia Pizzutti (Udine)

A cura di Ins. Natascia Pizzutti (Manzano/ in provincia di Udine)

natascia.pizzutti@dconline.info * cell. 349.3502954 *
Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana del Friuli Venezia Giulia
Segretario regionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana del Friuli Venezia Giulia

< ISTITUITA IN REGIONE LOMBARDIA UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CON IL CONSIGLIERE JACOPO DOZIO (MONZA E BRIANZA) SEGRETARIO DELLA COMMISSIONE STESSA >.

Jacopo Dozio (Monza e Brianza)

Nei giorni scorsi il Consigliere regionale della regione Lombardia Jacopo Dozio (Lombardia Migliore)  è stato nominato Consigliere Segretario della Commissione d’inchiesta < Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro > in Lombardia.

La Commissione d’inchiesta di cui trattasi è presieduta dal Presidente Samuele Astuti ed ha come Vicepresidente Silvana Snider.
La Commissione d’inchiesta è stata istituita dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Lombardia il quale ha approvato – all’unanimità – l’istituzione della commissione d’inchiesta < Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in Lombardia > e che era stata richiesta da ben 27 consiglieri regionali di gruppi politici lombardi: dal Partito Democratico al Movimento 5 Stelle; dal Patto Civico Majorino Presidente ad Azione Italia Viva ed all’Alleanza Verdi Sinistra
Primo firmatario della Mozione è stato il Consigliere Onorio Rosati.
La pressante richiesta era stata motivata dal fatto che la Lombardia – secondo i dati Istat – risulta essere la prima regione italiana per numero di incidenti nei luoghi di lavoro.
La Commissione sarà composta da tre consiglieri regionali per ciascuno dei gruppi consiliari numericamente più consistenti (Fratelli d’Italia, Lega e Partito Democratico) e da un solo consigliere per ciascuno degli altri gruppi.
Essa dovrà portare a termine i propri lavori entro dodici mesi dal suo insediamento presentando una relazione conclusiva da sottoporre all’attenzione del Consiglio regionale.
Nel corso dei suoi lavori, la Commissione potrà acquisire elementi di conoscenza e di studio sulla tutela e la sicurezza nei luoghi di lavoro, con riferimento alla prevenzione in edilizia e agricoltura; infortuni ed incidenti sul lavoro; prevenzione del rischio cancerogeno professionale; patologie professionali dell’apparato muscolo scheletrico e del rischio stress lavorativo correlato.
Nella foto da dx: Jacopo Dozio, Samuele Astuti e Silvana  Snider.

La Commissione potrà avvalersi della collaborazione delle agenzie di tutela della salute e degli organismi competenti già operanti nel sistema di Regione Lombardia.

Analizzerà i dati disponibili attraverso strumenti come il sistema informativo della prevenzione ed il registro regionale degli infortuni mortali per poter individuare ulteriori azioni regionali finalizzate a migliorare la tutela della salute nei luoghi di lavoro e contrastare opportunamente il rischio di .
Infine avrà la possibilità di mettere in campo strumenti utili per promuovere nelle imprese la conoscenza della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il nuovo Consigliere Segretario della Commissione d’inchiesta Jacopo Dozio (Monza e Brianza) ha dichiarato di sentirsi molto responsabilizzato di fronte a questo importante e delicato incarico che gli è stato affidato nonostante sia agli esordi della sua esperienza da Consigliere regionale della Lombardia.
<< Mi propongo di agire con il massimo della responsabilità e senso del dovere, valori che ancora una volta descrivono e sono sostanziali per il mio impegno politico a servizio della Regione Lombardia.
Ci metteremo al lavoro per poter ottenere risultati concreti, operando al massimo della trasparenza e coinvolgendo possibilmente tutte le categorie interessate >>.
*******************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*******************************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando Ciarrocchi
1 anno fa

Gli auguri più sinceri e cordiali di buon lavoro all amico Jacopo Dozio

Gianmario Brenna
1 anno fa

Anche democrazia e sussidiarietà apprezza disponibilità del consigliere Jacopo Dozio Monza B e in qualità di partecipazione al voto per la elezione del consigliere d’ozio ci si attiverà per realizzare al meglio la prevenzione di ogni infortunio sul lavoro in Lombardia in tutto il paese utilizzando anche i mezzi di formazione a distanza mediante i canali televisivi pubblici