A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651
Vice-Segretario nazionale vicario del Dipartimento “Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana
Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana
e di ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli/ prov. di Udine)
segreteria.nazionale@dconline.info * Cell. 342-1876463
Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Direttore Responsabile de IL POPOLO della Democrazia Cristiana.
< LA DEMOCRAZIA CRISTIANA PIANGE LA SCOMPARSA DELL’ON. ARNALDO FORLANI, IMPORTANTE FIGURA DELLA D.C.: GRANDE TESSITORE ED ESEMPIO DI MODERAZIONE E DI PACATEZZA POLITICA! >.
Profondo sconcerto e tanta tristezza ha suscitato la ferale notizia della dipartita terrena dell’On. Arnaldo Forlani alla veneranda di 97 anni avvenuta quest’oggi nella sua casa romana.
Marchigiano doc nasce a Pesaro l’8 dicembre 1925.
E’ stato tra i personaggi politici nazionali che hanno dato lustro alla Regione Marche.
Tra questi ricordiamo anche : Umberto Tupini, Amor Tartufoli, Ferdinando Tambroni , Francesco Merloni, Adriano Ciaffi (questi ultimi due entrambi ancora viventi) e tanti altri ancora.
Arnaldo Forlani è stato un vero signore della politica: la moderazione, la mediazione, la pacatezza dei toni, sono stati i pilastri del suo stile e della sua “ars politica”.
Doti straordinarie che non hanno significato affatto debolezza o arrendevolezza, tutt’altro: con il suo stile operandi sempre discreto riusciva a determinare le scelte sia come uomo di Governo ( già Presidente del Consiglio dei ministri, vice Presidente del Consiglio del Ministri e Ministro degli Esteri, della Difesa e delle Partecipazioni statali), sia sul piano politico.
Non dimentichiamo che fu anche Segretazione politico nazionale della Democrazia Cristiana e Presidente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana.
Fu politico attento e lungimirante. Molto amato e stimato dai tantissimi marchigiani e dal mondo politico nazionale.
Il suo “savoir fair”, il suo tatto politico e il suo incedere felpato, sempre politicamente parlando, gli ha permesso di essere presente nel momento giusto nelle sedi altrettanto giuste quando si dovevano delineare nuovi scenari politici o assumere decisioni di rilievo.
Non a caso, visto il suo curriculum politico, iniziò la militanza democratico-cristiana nella corrente interna della Balena Bianca di “Nuove cronache” che faceva capo all’On.le Amintore Fanfani, è stato uno dei fautori principali dell’alleanza con l’allora Partito Socialista Italiano di Bettino Craxi che insieme a Giulio Andreotti poi si concretizzò nell’accordo di governo arcinoto con la sigla CAF ( Craxi- Forlani Andreotti) .
E’ stato un fine stratega politico sia all’interno della Democrazia Cristiana, sia nell’agone politico nazionale ed internazionale.
Per quanto concerne l’ambito nazionale non possiamo non citare il Patto di San Ginesio nel settembre del 1969 in cui insieme all’On.le Ciriaco De Mita sancì il patto generazionale per favorire il ricambio alla guida del partito sostenendo la classe dei quarantenni.
Dal punto vista internazionale fu convinto atlantista e europeista : posizione che tenne con fermezza e determinazione anche da Ministro degli esteri della Repubblica Italiana.
Un uomo di governo, delle istituzioni , un politico, che sempre con notevole intelligenza e saggezza politica non è mai venuto meno alle sue convinzioni di matrice cristiana agendo coerentemente con le sue uniche e irripetibili doti.
Doti che furono: la moderazione, la capacità di mediazione, la pacatezza.
Doti che senza ombra di dubbio hanno contribuito notevolmente ad umanizzare la politica italiana ed a renderla ancor più consapevole della sua prima funzione: essere al servizio del bene e del progresso dell’Italia.
Grazie Presidente Arnaldo Forlani, non Ti dimenticheremo mai !
*******************************************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*******************************************************************************************************