In ogni società la donna è sempre stata considerata come il gentilsesso, fragile e da preservare, perchè non in grado di affrontare le avversità della vita.
Niente di più sbagliato se consideriamo tutte le difficoltà che le donne hanno dovuto sopportare nel corso della storia: le ragazze sono dolci e tenere, ma non vuol dire che abbiano anche grinta e coraggio! Questi aforismi, citazioni e frasi sulle donne forti lo dimostrano.
Siamo così, dolcemente complicate | Sempre più emozionate, delicate | Ma potrai trovarci ancora qui | Nelle sere tempestose
Essere una donna vuol dire vivere una vita piena, fatta di sentimenti e di vulnerabilità, come anche di tenacia e di determinazione in misura maggiore rispetto a quella che hanno gli uomini. Quando si nasce donna si deve sempre dimostrare di essere degne di un ruolo. La selezione di citazioni celebri dimostra che il sesso ‘debole’ ha in realtà grinta da vendere!
Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna.
La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne, solo adorate.
Non si può fare la rivoluzione senza le donne. Forse le donne sono fisicamente più deboli, ma moralmente hanno una forza cento volte più grande.
So quello che voglio, ho uno scopo, un’opinione, una fede e un amore. Lasciatemi essere me stessa, e sarò contenta. So di essere donna, una donna con una forza interiore e tanto coraggio.
Il Cuore di una Donna non muta con il Tempo, nè si altera con il passare delle Stagioni. Il cuore di una Donna combatte a lungo, ma non muore, è fedele a sé stesso, imperturbabile e sicuro di sé. Su di esso la Primavera rimane Primavera, fino alla fine del tempo.
Io ho sempre considerato la donna molto più forte dell’uomo, perché la donna dà la vita.
Maschi, ricordatevi: quando un giorno nella corsa della vita una donna vi busserà alle spalle non è perché è rimasta indietro.
Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile.
Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.
Le donne hanno le palle. È solo che le hanno un po’ più in alto, tutto qui.
Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee.
Le donne sostengono la metà del cielo.
Puoi dire la forza di una nazione dalle donne dietro i suoi uomini.
Mai confondere il silenzio di lei per debolezza. Ricorda che a volte le stelle brillano, prima dell’arrivo di un uragano.
La vita non è facile per nessuno. Ma che importa? Dobbiamo avere perseveranza e fiducia in noi stesse. Dobbiamo credere di essere dotate per qualcosa e questo qualcosa dobbiamo scovarlo
Alza il capo donna,
sei una guerriera che non si arrende.
Credi sempre in te stessa, soprattutto
quando ti faranno il cuore in mille pezzi.
Sei un fiore selvatico nelle mani sbagliate
e una rosa profumata per chi sa apprezzarti.
Sei il sole per le persone belle,
e “nube” per chi vive d’invidia.
Amati sempre, ma soprattutto
non perdere la bellezza che porti dentro.
È quella che ti rende
particolarmente affascinante.
Le donne devono sempre ricordarsi chi sono, e di cosa sono capaci. Non devono temere di attraversare gli sterminati campi dell’irrazionalità, e neanche di rimanere sospese sulle stelle, di notte, appoggiate al balcone del cielo. Non devono aver paura del buio che inabissa le cose, perché quel buio libera una moltitudine di tesori. Quel buio che loro, libere, scarmigliate e fiere, conoscono come nessun uomo saprà mai.
Nessuna lotta può concludersi vittoriosamente se le donne non vi partecipano a fianco degli uomini. Al mondo ci sono due poteri: quello della spada e quello della penna. Ma in realtà ce n’è un terzo, più forte di entrambi, ed è quello delle donne.
Non chiedere mai a una donna come fa ad essere così forte… Forte non ci si nasce, lo si diventa… Non chiederle mai perché indossa ancora corazze con un uomo: forse ha combattuto troppo! Non scavare dentro ai suoi ricordi… Tienila stretta tra le braccia, e ascolta i suoi silenzi…
È più facile vivere attraverso qualcun altro che completare te stessa. La libertà di guidare e pianificare la tua vita è spaventosa se non la hai mai avuta prima. Una donna ha paura quando scopre per la prima volta che la risposta alla domanda ‘chi sono?’ può arrivare esclusivamente dalla propria voce interiore.
Se impari davvero a sederti con la solitudine e ad abbracciarla riconoscendo il dono che essa è… una opportunità di conoscerti, di imparare quanto sei forte per davvero, che la tua felicità può dipendere da nessuno tranne che da te stessa… capirai che una piccola solitudine ti guida verso una lunga strada nel fare di te stessa una persona più ricca e profonda, vibrante e colorata
L’età più bella, per una donna, inizia quando smette di aspettarsi che la felicità arrivi da un uomo o dal di fuori, quando ha rispetto di sé e non baratta la sua dignità con niente al mondo.
Autore Franco Capanna Editorialista