Ho chiesto da ricoverato in ospedale a sacerdote di volere essere confessato ma ha risposto che Gesù mi aveva perdonato già.
Non affatto convinto di questa decisione che si presta ricevere la santa particola dell’ostia in peccato e ho scritto al direttore dei salesiani conosco e mi dice che prega per questo sacerdote che non conosce il sacramento della riconciliazione .
Non possibile ,aggiungo io ,una religione di comodo.il
Chi vuole ricevere un sacramento è costretto a prepararvisi, e i ministri ordinati hanno il dovere di offrire la giusta preparazione:
I pastori d’anime e gli altri fedeli, ciascuno secondo il proprio compito ecclesiastico, hanno il dovere di curare che quanti chiedono i sacramenti, siano preparati a riceverli mediante la dovuta evangelizzazione e formazione catechistica, in conformità alle norme emanate dalla competente autorità.
I ministri ordinati hanno quindi il dovere di amministrare i sacramenti, ma hanno quello di esigere la dovuta preparazione. Dice il Codice di Diritto
I ministri sacri non possono negare i sacramenti a coloro che li chiedano opportunamente, siano disposti nel debito modo e non abbiano dal diritto la proibizione di riceverli.
Ciò vuol dire che alle persone devono essere negati i sacramenti se li chiedono senza tener conto della normatività della Chiesa, se non sono ben disposte o se il diritto canonico vieta loro la ricezione dei sacramenti.
Autore Franco Capanna editorialista.