DEMOCRISTIANI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI !

DEMOCRISTIANI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI !
Giovanni Paolo Deidda (Roma)

A cura di Giovanni Paolo Deidda (Roma)

giovannipaolo.deidda@dconline.info * cell. 345-2440791 *

Editorialista de IL POPOLO della Democrazia Cristiana

DEMOCRISTIANI DI TUTTO IL MONDO UNITEVI !

Il Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Geom. Giovanni Monorchio (di Camerino/in provincia di Macerata ) aveva lanciato qualche tempo fa lo slogan < Democristiani di tutto il mondo unitevi ! >.

Pare proprio che la sua proposta stia facendo un gran numero di proseliti in tante parti d’Italia.

Ed infatti si susseguono tantissime iniziative che stanno andando tutte la meta agognata di vedere una Democrazia Cristiana ridiscendere in campo – il più possibile unita e coesa – con la finalità di essere maggiormente incisiva ed in grado di poter fornire agli italiani proposte concrete per affrontare una situazione che al momento appare tutt’altro che entusiasmante.

Non è una novità che la Democrazia Cristiana si appresta a celebrare in Roma Capitale il suo XXIV Congresso nazionale.

L’appuntamento è fissato per i giorni 15 e 16 dicembre 2023 al Centro Congressi < Casa Tra Noi > e sarà anche l’occasione per proseguire il dialogo ed il confronto per addivenire ad una completa riunificazione nel più breve tempo possibile.

Sta proseguendo infatti il lavoro del Comitato di Coordinamento per la riunificazione della Democrazia Cristian. coordinato dal Dott. Roberto Esposito (di Roma) e che è stato eletto all’unanimità Presidente del Comitato stesso nell’Assemblea svoltasi a Roma (Teatro Golden) lo scorso sabato 14 ottobre 2023.

Roberto Esposito (Roma Capitale)

Roberto Esposito sta infatti proseguendo il suo certosino lavoro di ricucitura delle varie anime democristiane in primis favorendo la coesione e la collaborazione con una serie di partiti, associazioni movimenti politici tutti riconducibili alla Democrazia Cristiana storica e che si battono per salvaguardare la continuità storica, politica e giuridica del partito che fu di Don Sturzo De Gasperi ed Aldo Moro.

Mioara Done (Roma)

Sono una ventina le entità politiche che si riconoscono e stanno collaborando a questo progetto.

Progetto condiviso e sostenuto a chiare lettere anche dalla Democrazia Cristiana coordinata e guidata dall’attuale Segretario politico nazionale Dott. Angelo Sandri (Udine) il quale ha garantito all’azione di Roberto Esposito il massimo di adesione e disponibilità da parte di tutto il partito.

Nel corso di un recente Direttivo nazionale del partito è stata anche espressa una Delegazione guidata dalla Sig.ra Miora Done (Roma – Coordinatrice della Segreteria politica nazionale D.C. ) e della quale sono entrati a far parte una serie di responsabili ed attivisti del partito in rappresentanza delle varie regioni d’Italia.

Essa comprende Graziella Duca Arcuri (Cosenza), Presidente nazionale Vicaria della Democrazia Cristiana; Filippo Bongiovanni (Firenze), Segretario Organizzativo nazionale D.C.; Gianmaria Cappi (Torino), Presidente elettorale nazionale della Democrazia Cristiana e Segretario politico D.C. del Piemonte e della Valle d’Aosta; Giordana Di Giacomo (Roma), Segretario nazionale Dipartimento Ambiente. Politiche Energetiche e Prevenzione Calamità naturali della D.C. italiana.

Giuseppe Frisina (Bologna)
Endo Giarin (Verona)

La summenzionata Mioara Done (Roma), Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana; Giuseppe Frisina (Bologna), Responsabile del Dip. Famiglia e tutela del diritto alla vita della D.C. e Segretario regionale D.C. regione Emilia Romagna; Endo Giarin (Verona), Segretario elettorale nazionale della Democrazia Cristiana e Segretario Organizzativo regionale Democrazia Cristiana della regione Veneto.

Andrea Mondini (Bologna), Segretario politico regionale Vicario della D.C. dell’Emilia Romagna e Presidente nazionale di Feder-condominio; Natascia Pizzutti (Udine), Segretaria nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana; Angelo Sandri (Udine), Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana.

F. Bongiovanni; R. Esposito; A. Sandri
Maria Riccelli (Vverona)

La delegazione della Democrazia Cristiana sta intensificando il dialogo con altre componenti politiche interessate a questo progetto: in primis tra  i Democratici Cristiani al Centro, guidata da Giovanni Paolo Deidda (Roma).

Andrea Mondini (Bologna)

Anche i Democratici Cristiani al Centro infatti sono interessati e disponibili a dare il loro contributo a questo progetto di riunificazione della Democrazia Cristiana previo il confronto sui principali argomenti che interessano l’attuale momento politico italiano.

Pronti dunque a dar vita ad un importante accordo federativo, laddove sarà presente anche il movimento M.E.D.A (Movimento Europeo Diversamente Abili).

Natascia Pizzutti
Giordana Di Giacomo
Graziella Duca Arcuri

Importante summit si è svolto di recente tra il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo  Sandri (Udine), il Segretario politico nazionale dei Democratici Cristiani al Centro Giovanni Paolo Deidda (Roma) e la Dott.ssa Maria Riccelli (Verona) presidente del M.E.D.A.

Gianmaria Cappi
Prof. Nino Luciani

Con detto summit i tre rappresentanti apicali dei tre partiti  hanno convenuto – con un documento comune – di adoperarsi per far si che tornino ad essere priorità della politica italiana argomenti importanti al momento piuttosto trascurati dalla politica.

Argomenti come quelli del lavoro, della famiglia, dei giovani, della tutela della disabilita il che oggi è un vero grande problema sociale.

E’ necessario dunque tornare ad essere presenti sul territorio in maniera concreta e non soltanto con “spot” di campagna elettorale.

E’ necessario rimboccarci le maniche e poter dare un aiuto vero concreto a chi e meno fortunato !

 

***********************************************************************************************

 www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it

***********************************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Sandro Cortese
1 anno fa

Liberi e forti