A cura di Dott. LORENZO RANIOLO (Gela/CL) – dott.lorenzoraniolo@tiscali.it – Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
ITALSINNER VINCE LA COPPA DAVIS : DOPO 47 ANNI “L’INSALATIERA” RITORNA IN ITALIA
Finalmente dopo 47 anni gli azzurri conquistano la Coppa Davis , dove per l’ottava volta ha giocato il titolo, conquistato solamente nel 1976 in Cile: la nostra Nazionale non giocava la sfida di finale per l’insalatiera da 25 anni.
Fa tutto Sinner: conquista tutto da solo la Coppa Davis, la straordinaria impresa dell’Italia, che torna in finale dopo 25 anni, conquista tutte le prime pagine di tutto il mondo dei quotidiani sportivi. I titoli sono dedicati a Jannik Sinner, protagonista di una vittoria contro Novak Djokovic che resterà negli annali del tennis italiano e non solo.
Sono state giornate incredibili, poiché abbiamo assistito a qualcosa di epocale, con l’ennesima dimostrazione che Jannik Sinner è molto più che un campione. È un fuoriclasse. Un ragazzo di 22 anni capace di caricarsi per la seconda volta sulle spalle la responsabilità della squadra, e soprattutto di battere due volte in un solo pomeriggio il numero 1 al mondo che, nonostante questa sconfitta, festeggerà le 401 settimane in testa al ranking mondiale. Jannik, con il ghiaccio della Val Fiscalina nelle vene, è a oggi l’unico della storia capace di annullare tre match point al Djoker e di condannarlo alla sconfitta in singolare. Un cambio di passo che segna un nuovo livello nell’evoluzione della specie Sinner.
Oggi Sinner ha conquistato contro l’Australia il punto decisivo per la conquista della Coppa Davis, senza faticare e con tranquillità batte De Minaur con 2 a 0 e il resto è storia.