Pronta a rispolverare la lampada e a tornare nelle notti d’Oriente? La Disney ha già preparato tutto per il debutto sul grande schermo del nuovo lungometraggio live action di uno dei Classici più amati. Aladdin film 2019 si prepara a debuttare nei cinema americani il prossimo 24 maggio 2019. Il progetto del film si inserisce all’interno della lunga lista di live action delle storie Disney più amate. Dopo la fortuna de Il Libro della Giungla e il più recente La Bella e la Bestia, la famosa casa di produzione tempesterà il 2019 con tante nuove uscite tra cui spiccano il live action di Dumbo di Tim Burton e appunto Aladdin, film 2019 diretto da Guy Ritchie – Sherlock Holmes.
La prima clip sul nuovo progetto Aladdin film 2019 appare al pubblico allo scorso CinemaCon 2018. La Disney ha incantato il Caesars Palace di Las Vegas mostrando in anteprima un breve filmato del film e presentando ufficialmente il cast, capitanato da Will Smith nelle vesti del Genio. Aladdin film 2019 si presenta come un vero e proprio film musicale. Ad occuparsi della colonna sonora sono i vincitori di premi Oscar, Tony e Grammy Benj Pasek e Justin Paul – La La Land – insieme al compositore Alan Menken. Il trio avrebbe infatti composto delle nuovi canzoni per Aladdin film 2019 che includono un duetto tra i due protagonisti e un assolo per la principessa Jasmine. Non mancherà poi un omaggio al film originale con la riproposizione aggiornata della celebre canzone Notti d’Oriente – Arabian Nights, ndr.
Vi avevamo già avvertito dell’avvio delle riprese per Aladdin film 2019 che si apprestava ad essere un progetto musicale senza precedenti. Sulla fortuna de La Bella e la Bestia la Disney aveva dichiarato che scelta del cast avrebbe coinvolto interpreti che sarebbero stati anche ottimi cantanti. Non sorprende che uno dei primi attori a essere ingaggiato sia stato proprio l’attore e cantante Will Smith. L’ex principe di Bel Air infatti era in lizza come interprete del Genio della Lampada già dal 2017: dopo la smentita del suo ingaggio per il live action di Dumbo,Will Smith stesso aveva confermato la sua partecipazione a Aladdin film 2019 pubblicando una foto su Instagram con parte del cast e annunciando l’inizio dei lavori. Nelle ultime interviste rilasciate l’attore ha poi affrontato il delicato ma inevitabile confronto con Robin Williams, immortale voce originale del Genio, scomparso nel 2014. Will Smith, come dimostra anche il teaser del CinemaCon, non imiterà il suo predecessore ma colorerà la voce del personaggio in modo nuovo e personale.
Ma chi ci sarà accanto a Will Smith in Aladdin film 2019? Anche in questo caso la scelta è stata molto difficile ma ben calibrata. Cercando di riportare sullo schermo il carattere dell’Oriente, come Aladdin è stato scelto l’attore Mena Massoud, canadese di origini egiziane, noto per i suoi ruoli in tv. La principessa di Agrabah, Jasmine, avrà invece il volto di Naomi Scott – Power Rangers – mentre il sultano, suo padre, sarà impersonato da Navid Negahban. In Aladdin film 2019 non poteva poi mancare il malvagio Gran Visir Jafar: ad interpretarlo l’attore Marwan Kenzari. Vicino ai tradizionali personaggi, il nuovo live action Disney ne inserisce alcuni completamente inediti. Primo fra tutti quello di Dalia , domestica e confidente di Jasmine, impersonata da Nasim Pedrad. Dopo di lei, ruolo nuovo è quello del Principe Anders, promesso sposo di Jasmine, e a cui presta il volto l’attore Billy Magnussen.
Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere su Aladdin film 2019, almeno per quanto riguarda la progettazione live action. La trama è ormai diventata un vero e proprio cult per gli appassionati. Aladdin, nella versione animata del 1992, si proponeva come versione Disney di uno dei popolari racconti orientali de Le Mille e una notte, Aladino e la lampada magica. La storia partiva con il raccontare di Aladdin, un ladro che vive nelle strade di Agrabah, che si innamora della figlia del sultano, Jasmine. Cercando di riscattare il suo nome, si lascia convincere da Jafar, il Gran Visir, a recuperare una misteriosa lampada. Strofinandola il ragazzo scoprirà che l’oggetto racchiude un potente Genio in grado di esaudire tre dei suoi desideri più grandi. Mentre il ragazzo cerca di sfruttarli per vincere il cuore di Jasmine, non sa che Jafar trama di appropriarsi dei poteri del Genio.
Sebbene il regista Guy Ritchie ha dichiarato di voler rispettare la trama del classico disneyano, Aladdin film 2019 saprà però darne un’interpretazione nuova. Contando non solo sull’inedita colonna sonora e su alcune new entry tra i personaggi, il regista ha infatti cercato di rendere ancora più l’azione e l’avventura della storia originale
di Antonio Gentile