Una bicicletta ‘Bianchi‘ appartenuta a Fausto Coppi era stata rubata a Villa Farsetti, a Santa Maria di Sala (Venezia), dov’era esposta in una mostra storica sul ciclismo organizzata in vista del prossimo Giro d’Italia. Si tratta della bici con cui il ‘campionissimo’ aveva corso la Parigi-Roubaix del 1948, un modello sul quale la Bianchi aveva installato il primo cambio a bacchetta.
Il cimelio gli fu donato da un amico, scomparso, che espresse nel testamento chiaramente la volontà che la bicicletta andasse a lui. Ora sono in corso le indagini per trovare il responsabili e nelle mani dei carabinieri ci sono già i video delle telecamere di sicurezza.
Ma per fortuna, la bici è stata ritrovata a poca distanza da dove era stata rubata, due giorni fa a Santa Maria di Sala (Venezia), la bicicletta ‘Bianchi’ , la bici, realizzata nel 1948 per la Parigi-Roubaix, era stata trafugata nel primo pomeriggio di domenica da Villa Farsetti.
Era un modello sul quale la Bianchi aveva installato il primo cambio a bacchetta, e apparteneva a un collezionista privato. I ladri avevano agito approfittando dell’ultimo giorno della mostra. E’ stata ritrovata in un angolo buio nei pressi della villa e appoggiata a un palo.
Nonno Bruno in lacrime, aveva fatto un annuncio ai ladri chiedendo che le fosse riconsegnata le sue parole tremolanti e con le lacrime…«Riportatemela e ritiro la denuncia».
A volte anche i ladri hanno un cuore!!!
di Antonio Gentile