A cura di Michele Battiloro (Torre del Greco/ prov. Napoli)
michele.battiloro@dconline.info * cell. 366-9883422 *
Segretario nazionale del Dipartimento Internet della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
” DEMOCRISTIANI DI TUTTO IL MONDO : UNIAMOCI ! ”
Prosegue in maniera alacre ed anche incisiva il lavoro del Comitato di Coordinamento Elettorale Unitario della Democrazia Cristiana con l’obiettivo di raggiungere al più presto una coesione operativa per essere in grado di poter presentare all’elettorato italiano (ed in vista delle elezioni europee anche a quello estero) una < DEMOCRAZIA CRISTIANA > coesa ed incisiva, in grado di ottenere proprie adeguate rappresentanze anche nell’ambito istituzionale.
Dopo la “fumata bianca” nei riguardi della formazione del Comitato Elettorale Unitario risultante dalla riunione svoltasi venerdì scorso (12 gennaio 2024), nel tardo di pomeriggio di martedì 16 gennaio 2024 vi è stato un nuovo incontro promosso dai Coordinatori del Comitato Elettorale Unitario Michele Battiloro (Napoli), Mioara Done (Roma) ed Endo Giarin (Verona), con lo scopo di analizzare ed approvare un documento di adesione delle varie forze politiche ed associazioni che intendono partecipare al Comitato Elettorale Unitario della Democrazia Cristiana.
Anche questa riunione può considerarsi altamente positiva e si è svolta in un clima di notevole collaborazione e comunanza di idee, per un rapporto sempre più coeso e “democristianamente” ispirato.
E’ stato dunque preso in esame un documento – che era stato redatto da Endo Giarin (Verona) – è che ha trovato il favorevole accoglimento da parte di tutti i gruppi politici che già avevano partecipato alla riunione di venerdì scorso.
Vi sarà un breve lasso di tempo a disposizione di tutti per registrare eventuali rilievi (e la proposta di relative modifiche) dopo di che i vari partiti ed associazioni consegneranno il documento controfirmato dai Presidenti (ed approvato dai relativi Direttivi).
Ma come detto tutti si sono trovati d’accordo nella sostanza “politica” la quale sottolinea a chiare lettere la necessità che la DEMOCRAZIA CRISTIANA possa riunificare le varie anime esistenti e quindi presentarsi in maniera unitaria, dapprima elettoralmente ma poi anche (a questo evidentemente si punta) sul piano politico e giuridico, facendo prevalere i tanti elementi condivisi e superando eventuali piccole e marginali differenziazioni.
Hanno dunque già dato il loro sostanziale assenso a questa riunificazione elettorale la < Democrazia Cristiana della Campania > che fa capo al Dott. VITTORIO ADELFI di Napoli; la < Democrazia Cristiana > che fa capo al Dott. EMILIO CUGLIARI di Milano; la < Democrazia Cristiana > che fa capo al Dott. FRANCO DE SIMONI di Roma Capitale (rappresenta nell’incontro dal Dott. Vincenzo Feola).
La Democrazia Cristiana che fa capo al Prof. NINO LUCIANI (Bologna); la < Democrazia Cristiana Libertas >, che fa capo al Dott. ANTONIO FIERRO (rappresentata dal Segretario Organizzativo nazionale Liborio Mirabella di Catania); i < Democratici Cristiani Europei >, che fanno capo all’Avv. CELESTINO CICCORELLI (Roma Capitale).
I < Democratici Cristiani al Centro >, che fanno capo a GIOVANNI PAOLO DEIDDA (Roma); la < Democrazia Cristiana > che fa capo al Dott. ANGELO SANDRI (Udine); i < Repubblicani Cattolici Liberali>, che fanno capo al Dott. ATTILIO ZOLFANELLI (Alessandria) .
Si sta comunque creando un effetto a catena e sono davvero numerose le Associazioni, Partiti, Movimenti politici che hanno già manifestato la loro intenzione di aderire a questa importante proposta unitaria democristiana.
Vittorio Adelfi (Napoli) – ad esempio – ha in proposito annunciato la volontà di adesione al progetto unitario della Democrazia Cristiana anche da parte della Federazione Civica del “Bene Comune”.
Importante – sotto vari profili – anche la volontà di adesione al Comitato Elettorale Unitario della Democrazia Cristiana anche da parte dell’Associazione < FEDERLAVORATORI >, guidata dal Presidente nazionale PASQUALE ROMEO (Roma Capitale) il quale ha preannunciato il pieno appoggio a questo progetto unitario della D.C.
FEDERLAVORATORI conta di un cospicuo numero, estremamente significativo, di strutture organizzate presenti su tutto il territorio nazionale.
Il Dott. GIOVANNI PETROCCHI (di Guidonia Montecelio/RM) è stato delegato a seguire le attività proposte dal Comitato Elettorale Unitario della Democrazia Cristiana interfacciando dunque il Comitato Unitario con le varie strutture periferiche di Federlavoratori.
Ha aderito al Comitato Elettorale Unitario della D.C. anche il Comitato Iscritti D.C. 1992/1993, rappresentato dall’Arch. GIUSEPPE ALESSI (di Palermo) e dal Dott. RAFFAELE LISI (Lecce).
Altrettanto è stato fatto dalla formazione politica democristiana < LIBERI E FORTI >, che fa capo a GAETANO TROPEANO (Gaetano Tropeano).
Anche il Presidente del Comitato di Coordinamento per la riunificazione della Democrazia Cristiana dott. ROBERTO ESPOSITO cha espresso la propria soddisfazione – anche a nome di tutti i democratici cristiani italiani e del Comitato per la riunificazione D.C. da lui presieduto – per questa importantissima iniziativa in atto e che va senz’altro appoggiata – senza se e senza ma – ed alla quale l’intero mondo politico italiano dovrà dare la giusta attenzione.
Il Comitato Elettorale Unitario ha già preannunciato un suo prossimo incontro e che si terrà venerdì prossimo 19 gennaio 2024 (con inizio alle ore 18.30).
Associazioni,partiti e/o gruppi politici che intendono poter aderire a questa proposta sono pregati di mettersi in contatto con i Coordinatori del Comitato Elettorale Unitario Michele Battiloro (Napoli * Circoscrizione SUD * cell. 366-9883422 ); Mioara Done (Roma * cell. 389-9098860) * Endo Giarin (Verona * Circoscrizione NORD EST * cell. 342-0010489).
Tutte le varie attività in corso sono seguite attentamente anche sul piano giuridico con la valente collaborazione dell’Ufficio legale del partito della Democrazia Cristiana impegnato a garantire un percorso che sia del tutto trasparente e corretto.
*********************************************************************************
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
*********************************************************************************
Un grazie immenso più grande dei quattro oceani per questo durissimo e importantissimo, preziosissimo lavoro per il bene del nostro partito e del paese.Grazie di cuore
Andiamo uniti per la nostra democrazia cristiana
… quanti SIETE? Un oceano? Manca,però,”L’ACQUA?”