< INCURANTE DEL CALDO TORRIDO SI E’ RIUNITO A LIVORNO IN DATA 29-07-2024 L’ESECUTIVO REGIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE TOSCANA ! >.
Incuranti del caldo torrido i componenti dell’Esecutivo regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana si sono dati appuntamento alle ore 16.00 di lunedì 29 luglio 2024 (in quel di Livorno), per iniziare a programmare le attività di quest’ultimo periodo (agosto/dicembre) dell’anno in corso.
Si è trattato di una riunione di pianificazione alquanto proficua che ha permesso di programmare la attività dei prossimi mesi di questo 2024 in provincia di Livorno, con gli opportuni collegamenti con i vari rappresentanti dei dipartimenti esistenti nella Democrazia Cristiana della nostra regione.
Tra i vari punti che sono stati affrontati:
1. Informazioni sulle mansioni affidate ad ogni dipartimento [con lettura dei diversi punti dello Statuto vigente della Democrazia Cristiana]
2. Agenda per la programmazione di incontri con Istituzioni ed enti territoriali [con la redazione di apposite lettere per la richiesta di incontro con i diversi uffici ed assessori dei Comuni DI competenza]
3. Tesseramento [importanza dei nuovi tesseramenti e sistemazione dei diversi elenchi]
4. Sede di Livorno [apertura della sede, programmazione ed organizzazione dei locali]
5. Problematiche comunali del livornese, grossetano e lucchese [lavoro, casa, sicurezza]
6. Eventi [autofinanziamento ed altre iniziative]
7. Elezioni regionali Toscana [programmazione del percorso a seguire per essere partecipi
alle prossime elezioni]
8. Varie ed eventuali (pagine online con profili nei media, giornale “DC Toscana”)
Tra i vari interventi che si sono susseguiti menzioniamo quello del Presidente regionale della D.C. della Toscana e Vice-Presidente nazionale della D.C. italiana Dott. Pierluigi Ghelarducci; del Vice-Segretario Organizzativo regionale D.C. Toscana Filippo Ciminiello.
A seguire anche gli interventi di Marco Barabino; di Erika Lombardi; di Musa Gurguze e di Yenny Gonzales, che ha assunto anche i compiti di segretaria verbalizzante dell’incontro.
Yenny Gonzales ha voluto sottolineare come si stia percorrendo un percorso politico molto completo e personalizzato per il territorio, in questo caso della regione Toscana.
<< Questo percorso è stato intrapreso da persone di diverse origini geografiche toscane e con diverse competenze professionali.
Insieme approfondiamo non solo le problematiche di cui siamo a conoscenza, ma cerchiamo anche di trovare soluzioni probabili e attuabili per affrontare i problemi che affliggono la nostra comunità.
Un sentito ringraziamento per il lavoro continuo svolto da ognuno !
Non solo si percepisce la voglia e la serietà nel fare, ma anche il rispetto non solo dei ruoli e delle norme statutarie, ma anche delle persone. >>
L’incontro svoltosi in quel di Livorno in data 29 luglio 2024 ha anche offerto la possibilità di esaminare le risultanze della recente partecipazione da parte di un nutrito gruppo di Dirigenti della Democrazia Cristiana della Toscana ai lavori della Direzione Nazionale D.C. svoltasi a Roma nei giorni 26 e 27 luglio 2024.
Nell’ambito della Direzione Nazionale della D.C. svoltasi a Roma è intervenuto anche il Dirigente della D.C. della Toscana Musa Gurguze (di Livorno).
Musa Gurguze (di origini curde) ricopre attualmente l’incarico di Vice-Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Livorno.
Nel suo intervento in Direzione nazionale D.C. Musa Gurguze ha voluto richiamare alcuni principi fondamentali fatti propri dalla Democrazia Cristiana della regione Toscana tra i quali quelli della solidarietà ed accoglienza/inclusione che dovrebbero essere alla base dell’agire del democratico cristiano.
Nel suo intervento in Direzione nazionale D.C. (Roma . 26/27 luglio 2024) il Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana italiana e Presidente regionale della D.C. della Toscana Dott. Pierluigi Ghelarducci ha – tra l’altro – voluto richiamare la recente esperienza elettorale della Democrazia Cristiana livornese in occasione delle recenti elezioni amministrative a Livorno.
Elezioni che come noto si sono svolte nei giorni 8 e 9 giugno 2024 nel Comune di Livorno (capoluogo di provincia).
In dette elezioni la Democrazia Cristiana si è presentata con il proprio storico simbolo e con la dizione del partito della Democrazia Cristiana, il che ha avuto ed ha indubbi ed importanti risvolti di natura politica, organizzativa e giuridica !
Quanto a dimostrare se si ha la voglia (e si ha la forza per poterlo fare) presentare la Democrazia Cristiana anche dal punto di vista elettorale non è un optional ma un dovere per tutti i democratici cristiani di buona volontà.
A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli / provincia di Udine)
segreteria.nazionale@dconline.info * Cell. 342-1876463 *
Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana
Segretario nazionale ad interim del Dipartimento Comunicazione – Marketing – Sviluppo della Democrazia Cristiana
Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana