I Vescovi francesi criticano le “Olimpiadi della vergogna”: scene di derisione e di scherno del cristianesimo che deploriamo profondamente !

I Vescovi francesi criticano le “Olimpiadi della vergogna”: scene di derisione e di scherno del cristianesimo che deploriamo profondamente !

I Vescovi francesi criticano le “Olimpiadi della vergogna”: scene di derisione e di scherno del cristianesimo che deploriamo profondamente !

I giochi olimpici fin dall’antica Grecia sono un appuntamento di notevole interesse sportivo e agonistico.

Le Olimpiadi greche sono da secoli il paradigma che ha ispirato tutte le kermesse olimpiche che si sono succedute nei scoli .

Sono comunque imprescindibili.

L’edizione 2024 si sta svolgendo nella terra che ha dato i natali all’arcinota corrente dell’illuminismo tanto che caratterizzò quel secolo con la nota espressione riportata su tutti i libri di storia “l secolo dei lumi”.

Movimento culturale che esaltava la ragione a prescindere: con la ragione si poteva spiegare tutto senza ricorrere alla religione o ad altri saperi dello scibile umano.

Ebbene tutto ciò che è corollario alle numerose gare olimpiche che si stanno disputando in questi giorni risponde appieno a questa visione illuminista  ma soprattutto laicista.

Abbiamo accolto con immenso favore la nota diffusa dalla Conferenza episcopale francese l’indomani della mega cerimonia di apertura dei giochi olimpici 2024 in quel di Parigi.

Come si conviene allo stile diplomatico vaticano il testo del pronunciamento della conferenza episcopale transalpina senza citarla esplicitamente critica la blasfema parodia  dell’ultima cena mostrata al mondo intero durante la cerimonia di apertura dei giochi olimpici in cui il Cristo è sostituito da una donna in carne e i discepoli sono rappresentati da figure trans: a riguardo la posizione espressa dai vescovi francesi è chiara e inequivocabile ” scene di derisione e di scherno del cristianesimo che deploriamo profondamente”.

E’ questa la legittima e giusta reazione ad uno dei quadri coreografici realizzati nella presentazione della kermesse sportiva al mondo.  A colpire negativamente è stata la parodia ispirata all’Ultima cena dei Leonardo da Vinci custodita nel refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano  in cui  Cristo è sostituito da una donna obesa e i discepoli sono rappresentati da figure trans compreso un bambino.

 

E’ stata talmente una scelta macroscopicamente dissacratoria che addirittura anche l’americana C. Spire, importante sponsor olimpico, ha ritirato il proprio sostegno e partecipazione alle olimpiadi parigine.

Constatata la malaparata i massimi rappresentanti dell’intellighenzia culturale che ha curato questi spasi nell’ambito della cerimonia di inaugurazione si sono subito prodigati in smentite su smentite sostenendo che quanto realizzato non sarebbe l’Ultima Cena del grandissimo Leonardo da Vinci ma il quadro “Il Convivio degli dei dell’Olimpo”  del pittore fiammingo Van Bjilerg .

A voler guardare entrambe le celebri opere pittoriche “ictu oculi” si potrebbe propendere per la tesi che quanto rappresentato è vicino al quadro fiammimgo ma da un’analisi più approfondita risulta evidente che il coreografo, autore o chicchessia  sembra essersi ispirato ad entrambe ponendo in essere una sorta di sintesi che comunque ha raggiunto il triste risultato di avere voluto parodiare il quadro di Leonardo e il suo significato.

I vescovi d’oltralpe nel concludere  loro nota hanno dichiarato:

<< Crediamo  che i valori e i principi espressi e diffusi dallo sport e dalle Olimpiadi contribuiscano al bisogno di unità e fraternità di cui il nostro mondo ha tanto bisogno nel rispetto delle convinzioni di tutti, attorno allo sport che ci unisce e per poter promuovere la pace delle nazioni e dei cuori .

Lo sport è una meravigliosa attività umana e i giochi Olimpici sono un movimento a servizio di questa realtà e unità e fraternità umana >>.

Il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana – Dott. Angelo Sandri – esprime il suo disappunto e quello del partito che rappresenta per queste oscenità che ci portano a ricordare queste edizioni delle Olimpiadi francesci 2024 come le < LE OLIMPIADI DELLA VERGOGNA > !

<< Se questo vuol dire essere sapienti ed illuminati…. preferiamo rimanere “ignoranti” ma …civili, educati ed onesti. A proposito …conclude ironicamente Angelo Sandri – se passate per Parigi, non dimenticate di fare un bel tuffo nella senna…l’infezione è gentile omaggio degli organizzatori dei giochi olimpici….

Mi sa che purtroppo anche l’illuminismo…non è più quello di una volta ! >>

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

 Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

******************************

www.ilpopolonews.it

*******************************

www.democraziacristianaonline.it

*********************************