< Il Giubileo del 2025 e le Chiese giubilari >.
Ha dunque solennemente preso il via l’anno Giubilare 2025 !
Con la bolla “Spes non confundit” ( “la Speranza non delude”, titolo, tratto dalla Lettera ai Romani – Rm 5,5) il Santo Padre, Papa Francesco, aveva indetto ufficialmente – lo scorso maggio 2024 – il Giubileo ordinario che ha avuto inizio il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa della Basilica di S. Pietro e che si concluderà con la chiusura della stessa il giorno dell’Epifania, 6 gennaio 2026.
La bolla di indizione dello scorso mese di maggio 2024 (9 maggio 2024, ndr) dal Papa è stata consegnata alle Chiese dei cinque continenti.
A voler fare un po’ di storia il primo Giubileo fu indetto da Papa Bonifacio VIII nel 1300.
Da allora il Giubileo ordinario si celebra ogni 25 anni.
Nella bolla “Spes non confundit” sono indicate le principali Chiese Giubilari che sono in primis le 4 Basiliche di Roma:
-
San Pietro in Vaticano
-
San Giovanni in Laterano
-
Santa Maria Maggiore
-
San Paolo fuori le Mura
Sono Basiliche papali ossia quelle chiese che hanno un posto di rilievo all’interno della Chiesa cattolica e godono di un rango particolarmente elevato e di privilegi speciali.
Nelle Basiliche papali c’è un altare papale, dove solo il Papa o pochi altri sacerdoti di alto rango possono celebrare l’Eucaristia.
Oltre alle citate Basiliche Maggiori di Roma sono indicate come basiliche papali anche la Basilica minore di San Lorenzo fuori le mura, la Basilica San Paolo fuori le mura, la Basilica di San Sebastiano fuori le mura, la basilica di San Giovanni in Laterano, la basilica di Santa Croce in Gerusalemme con i loro altari papali.
Ce ne sono inoltre altre due situate ad Assisi, luoghi di culto di primaria importanza e mèta di pellegrinaggi da tutto il mondo: la Basilica di San Francesco e la Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Ciascuna delle Basiliche papali ha una Porta Santa che viene aperta in occasione del Giubileo.
L’apertura della Porta Santa è un momento fondamentale del Giubileo che ne determina l’inizio.
In particolare, l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, che per il Giubileo 2025 è avvenuta la Vigilia del Santo Natale (il 24 dicembre 2024) ed ha decretato l’inizio dell’Anno Santo.
I fedeli che attraversano la Porta Santa sono invitati a convertirsi e ricevono la grazia del perdono.
Inoltre il 29 dicembre 2024 in tutte le cattedrali e concattedrali i vescovi diocesani hanno celebrato la solenne aperura dell’Anno Giubilare che sarà anno di Grazia e di Misericordia.
Il Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana a nome personale e del partito dello Scudo Crociato Angelo Sandri (Udine), unitamente al Segretario nazionale Dip. < Etica e Valori cristiani > della D.C. Cesare Camarri (Grosseto), hanno espresso al Santo Padre Papa Francesco la più cordiale vicinanza – in questo particolare storico momento – nella convinta speranza che l’Anno Giubilare 2025 sia una più che proficua opportunità di crescita spirituale, morale e sociale per i credenti di tutto il mondo !
E ancora una volta Roma, caput mundi, la città eterna – in cui ha sede il centro della cattolicità mondiale, la Sante Sede – sarà punto di riferimento per milioni di pellegrini !
A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale Dipartimento < Comunicazione – Immagine > della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”
*******************************
www.ilpopolonews.news
********************************
www.democraziacristianaonline.it
*********************************