<< DETENUTI DEL CARCERE DI BELLIZZI IRPINO (AV) SI SONO RIVOLTI AL SEGRETARIO ELETTORALE NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA DOTT. BIAGIO PASSARO >>
Il Segretario Elettorale Nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Biagio Passaro (Modena) ha ricevuto quest’oggi una missiva proveniente direttamente dal Carcere di Bellizzi Irpino da parte di un gruppo di detenuti che sta vivendo davvero una situazione grave e drammatica.
Il Dott. Biagio Passaro ha voluto subito mettere a parte anche il nostro giornale < IL POPOLO > di questa grave problematica e darne riscontro anche attraverso i canali social della Democrazia Cristiana italiana.
<< *Carcere di Bellizzi Irpino*
Alla cortese attenzione di Biagio Passaro
Segretario Nazionale Elettorale della Democrazia Cristiana
Oggetto: Richiesta di intervento urgente per la mancanza di acqua e servizi igienici
Gentile Sig. Biagio Passaro, ci rivolgiamo a Lei con la presente lettera, nella speranza di riuscire a portare alla Sua attenzione una situazione critica ed insostenibile che stiamo vivendo nel nostro istituto penitenziario.
Attualmente, nel nostro reparto, siamo 4 detenuti costretti a convivere in uno spazio di soli 15 mq.
Questa condizione già difficile è aggravata dalla totale assenza di acqua potabile e dalla mancanza di adeguati servizi igienici, che a singhiozzo durante il giorno ci forniscono.
L’estate si fa sempre più intensa e il caldo diventa insopportabile, rendendo la nostra vita quotidiana un vero e proprio inferno.
La scarsità di acqua rende impossibile anche la più semplice delle necessità igieniche, creando condizioni che mettono a rischio la nostra salute fisica e mentale.
Siamo tutti consapevoli delle difficoltà che il sistema penitenziario sta affrontando, ma crediamo fermamente che ogni detenuto meriti di vivere in condizioni dignitose.
La situazione attuale non solo compromette il nostro benessere, ma mina anche il principio di umanità che deve animare la pena detentiva.
Chiediamo quindi un Suo intervento immediato affinché vengano attuate le necessarie misure di emergenza per ripristinare l’approvvigionamento idrico e garantire condizioni igieniche adeguate.
Siamo certi che la Sua sensibilità e il Suo impegno possano fare la differenza in una situazione disperata.
RingraziandoLa anticipatamente per l’attenzione che vorrà riservare alla nostra richiesta, restiamo in attesa di una Sua risposta.
Distinti saluti,
Detenuti del Carcere di Bellizzi Irpino
16 Agosto 2024 >>
A cura di Dott.ssa Raffaella Katia Novellino (Milano)
raffaellakatia.novellino@dconline.info + Cell. 329-0116273 *
Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento < Tutela del cittadino e per i Diritti Umani >
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana