Argomento di moda
Tantissimi conosco mi chiedono informazioni ,sanno di me sindacalista, di come funzionano i finanziamenti di ɓa che è sopratutto qua do per motivi non si riesce pagate le rate e contatti con recupero crediti che non hanno limiti in telefonate multiple e piuttosto ,non tutti, educati.
Molti sono già in sofferenza grave a motivo di salute e queste telefonate continue minano il loro cuore, e i più non conoscono i propri diritti in merito .
Io stesso ho avuto un paio di disservizi non dovuti a mia responsabilità ma a banca incompetente e fuori legge ; chiesi un prestito che per tre anni ,quasi tutto recuperato, .i derrate itono anche per aiutare i missionari del centri Africa che assistono bambini poverissimi.
Questa banca tedesca dopo oltre tre a. di prievi da 320 euro ,troppi, per una sola volta non trovati per mia sbadataggie dovuta a .otivi tecnici \ burocratici , gia il viorno dopo mi faceva chiamare da ufficio recuperi e con toni scorretti ma io conosco le norme e li zittivo perche’ la banca Deatusk di Milano doveva avvisarmi e dare 15 giornj di tempo come legge prescrive ,e dunque lib ho invitati a rivolgersi ad un giudice ma non intendono farlo: vai a capire .
altra piccola grana di un modesto prestito di 40 anni fa che non avendo avuta alcuna raccomandata è decaduto.
Una società di recupero crediti non può compiere diverse azioni, che costituirebbero violazioni della legge e della privacy dei debitori. Innanzitutto, non può minacciare le persone in caso di ritardati pagamenti né minacciare di inviare l’ufficiale giudiziario.
La prescrizione debiti è un situazione che si verifica quando il creditore non richiede al debitore, entro i termini stabiliti dalla legge, il rimborso del denaro, perdendo automaticamente il suo diritto al recupero del debito. Le attuali norme sulla prescrizione dei debiti stabiliscono che il creditore può richiedere il pagamento al debitore insolvente entro un periodo di 10 anni (prescrizione ordinaria), ma in alcuni casi sono previsti periodi diversi, di solito inferiori e fino a un massimo di 5 anni.
Naturalmente, per il debitore, attendere che passino gli anni e il debito vada in prescrizione non è così semplice. In alcuni casi questo, però, avviene. Ma come funziona, nello specifico? Quali debiti vanno in prescrizione dopo 5 anni o 10? Quando decade un prestito non pagato? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla prescrizione di un
Cosa si intende per debito
Quando si chiede un prestito personale ad una finanziaria, o un mutuo bancario, si diventa, automaticamente debitori. L’istituto eroga una cifra di denaro contante e si sottoscrive un contratto per cui il beneficiario si impegna a restituirla, tramite rate, entro un certo numero di anni. Fino al pagamento dell’ultima rata, e quindi fino alla restituzione totale della somma addizionata dagli interessi e dalle eventuali spese accessorie, il debitore è impegnato e vincolato a corrispondere con puntualità la rata pattuita.
I ritardi nel pagamento delle rate vengono sanzionati con gli interessi di mora: una multa, solitamente applicata sulla rata successiva o, in alcuni casi, da pagare a parte con un bonifico o un bollettino in cui si specifica la causale. Questo serve ai creditori per valutare l’affidabilità del soggetto debitore: accumulare diverse sanzioni morose, infatti, potrebbe comportare delle conseguenze, tra le quali l’iscrizione nell’Albo dei cattivi pagatori. Le persone iscritte in questo database difficilmente riescono, in futuro, ad ottenere ulteriori mutui o prestiti.
Autore Franco Capanna editorialista