CRISTINA PANZAVOLTA (UNIONE CATTOLICA ITALIANA): IL RICORDO DI FRANCO AGOSTO PRIMO SINDACO DI FORLI’ NELL’IMMEDIATO DOPOGUERRA (1946-1951). 

CRISTINA PANZAVOLTA (UNIONE CATTOLICA ITALIANA): IL RICORDO DI FRANCO AGOSTO PRIMO SINDACO DI FORLI’ NELL’IMMEDIATO DOPOGUERRA (1946-1951). 

CRISTINA PANZAVOLTA (UNIONE CATTOLICA ITALIANA): IL RICORDO DI FRANCO AGOSTO PRIMO SINDACO DI FORLI’ NELL’IMMEDIATO DOPOGUERRA (1946-1951). 

Riceviamo – e ben volentieri pubblichiamo – una nota inviataci da CRISTINA PANZAVOLTA,  di Forlì (provincia di Forlì Cesena) Vice-Presidente nazionale dell’U.C.I. (Unione Cattolica Italiana) e componente del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

Con essa si intende ricordare la figura di FRANCO AGOSTO (n. Cesena 1896 – m. Forlì 1985) che fu il primo Sindaco della Città di Forlì, nell’immediato dopo-guerra nel periodo susseguente alla seconda guerra mondiale.

Cristina Panzavolta

Di origini cesenati, Franco Agosto, si trasferì giovanissimo a Forlì, dove lavorò come operaio.

Fervente antifascista, venne arrestato e incarcerato a più riprese durante il ventennio fascista.

Prese parte attiva alla Resistenza e fu tra i fondatori del locale Comitato di Liberazione Nazionale.

Nel 1945 venne dapprima nominato Sindaco di Forlì, primo sindaco dopo la liberazione.

Poi venne rieletto Sindaco a seguito delle prime elezioni democratiche svoltesi nel 1946 e guidando la Giunta comunale nel periodo 1946-1951.

E’ stato senz’altro – testimonia Cristina Panzavolta – un grande uomo politico, molto onesto ed umano che ha fatto tanto per i cittadini di Forlì

Franco Agosto aveva uno stretto rapporto di amicizia, anche sul piano personale, con l’indimenticato Presidente della Repubblica italiana Sandro Pertini.

Dopo il periodo del fascismo, Franco Agosto si impegnò moltissimo per il lavoro, per i giovani, per la scuola, per il turismo..

L’Unione Cattolica Italia – della regione Emilia Romagna – ne intende fare grata memoria, sottolineando come lo stimassero molto tutti i cittadini di Forlì.

Laddove ora le Istituzioni se lo sono completamente dimenticato !

L’Unione Cattolica Italiana – regione Emilia Romagna – propone di dedicare alla memoria di Franco Agosto una via della città.

Al momento a lui è dedicato il parco di Forlì, che dovrebbe essere un polmone di verde per la città al centro di Forlì ma che purtroppo non risulta molto curato

Vi è senz’altro una buona dose di disinteresse e questo suona strano, anche perchè non mancano i fondi.

Forse manca un po’ di buona volontà e di attenzione da parte di tutti !

< CRISTINA PANZAVOLTA * cristina.panzavolta@dconline.info * Cell. 351-9042309 * >

Vice-Segretaria nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana

Vice-Segretario nazionale del Dipartimento < Tutela del cittadino e per i Diritti Umani > della Democrazia Cristiana Italiana

Segretario politico regionale Vicario della Democrazia Cristiana della Regione Lombardia

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

342-1876463 – www.ilpopolo.news 

www.democraziacristianaonline.it