Papa Bergoglio a tutto campo: dalle prossime elezioni USA ad una maggiore parsimonia nelle spese vaticane !
Papa Francesco non finisce mai di stupirci. Riesce in modo egregio a mantenere desta l’attenzione su temi del momento di interesse internazionale.
Continua l’eco del suo pensiero sulle imminenti elezioni politiche americane che di settimana in settimana stanno surriscaldando il clima politico nella terra a stelle e strisce.
Il Santo Padre è intervenuto in merito durante la conferenza stampa svoltasi in aereo nel viaggio di rientro dall’Indonesia.
I giornalisti rivolgendosi a Papa Francesco hanno chiesto:
“Santità qual’è il suo pensiero sui programmi dei due contendenti alla Casa Bianca?
Papa Francesco ha risposto con estrema chiarezza: “Ammettere l’aborto e respingere i migranti sono entrambi atteggiamenti «contro la vita».
«Sia quello che butta via i migranti, sia quello che uccide i bambini».
Richiamando l’Antico Testamento in cui c’era il dovere di proteggere gli stranieri, gli orfani e le vedove, sottolinea che “Respingere i migranti, non dar loro la possibilità di lavorare o trattarli come schiavi è un peccato grave».
Parimenti è fatto obbligo ai migranti inserirsi con impegno nel loro nuovo tessuto sociale. rispettando le leggi esistenti, i principi di libertà e democrazia e non ledere in nessun modo i corretti principi su cui è impostata la Società ospitante ! – NDR
Quanto all’aborto, il Santo Padre senza mezzi termini ha dichiarato: «E’ un assassinio».
«La scienza dice che nel mese del concepimento ci sono già tutti gli organi formati. Quindi abortire è uccidere un essere umano.
Può piacere o meno la parola – sottolinea Francesco – ma questo è e bisogna dirlo chiaramente.
La Chiesa non è chiusa perché non permette l’aborto. La Chiesa non lo permette perché significa uccidere».
Messaggio chiaro e inequivocabile del Santo Padre alla vita.
E concludendo: “Come deve votare dunque un cattolico?
«Nella morale politica – risponde Francesco – si dice che non andare a votare è brutto.
E si deve scegliere il male minore. Ognuno in coscienza ci pensi e faccia cosi”
Altro intervento che di certo non è passato inosservato è stato quello in cui Papa Francesco ha dettato le linee guida per una stretta sulle spese vaticane.
A tal proposito nella sua missiva indirizzata al collegio cardinalizio scrive:
“ È doveroso ora uno sforzo ulteriore da parte di tutti affinché un ’deficit zero’ non sia solo un obiettivo teorico, ma una meta effettivamente realizzabile“.
“Sul versante della riduzione dei costi, occorre dare un esempio concreto affinché il nostro servizio sia realizzato con spirito di essenzialità, evitando il superfluo e selezionando bene le nostre priorità, favorendo la collaborazione reciproca e le sinergie“,
E Papa Francesco scrive ancora il pontefice ai cardinali: “dobbiamo essere consapevoli che oggi siamo di fronte a decisioni strategiche da assumere con grande responsabilità, perché siamo chiamati a garantire il futuro della Missione” della Chiesa.
Il Vice-Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana Avv. Vincenzo Di Sirio (Potenza), che recentemente ha avuto occasione di essere stato ricevuto in udienza dal Santo Padre – a nome suo e del partito dello Scudo Crociato ed in sintonia con il Segretario nazionale Angelo Sandri – ha voluto esprimere con queste parole sentimenti di vicinanza e di condivisione con Papa Francesco:
” Non possiamo che esprimere gratitudine al Santo Padre per il suo magistero che è viatico di coerenza e di giustizia sociale ! “.
VENERDI’ 18 OTTOBRE E SABATO 19 OTTOBRE 2024
RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA
CENTRO CONGRESSI < CASA TRA NOI > – VIA MONTE DEL GALLO N. 113
A ROMA CAPITALE (NEI PRESSI DI CITTA’ DEL VATICANO)
COORDINAMENTO LOGISTICO DELL’EVENTO: RAG. ALDO COTA (FOGGIA)
Riferimenti: aldo.cota@dconline.info * cell. 327-0665142 *