Profondo cordoglio per la dipartita del già Sen. Francesco Merloni !

Profondo cordoglio per la dipartita del già Sen. Francesco Merloni !

Profondo cordoglio per la dipartita del già Sen. Francesco Merloni !

La notizia inaspettata del decesso del già Sen. Francesco Merloni, parlamentare della Democrazia Cristiana ed ex Ministro dei Lavori Pubblici si è diffusa immediatamente.

Il Senatore della Democrazia Cristiana Francesco Merloni

A lui si deve la Legge Merloni una riforma importante del sistema degli appalti pubblici, volta a migliorare la trasparenza e l’efficienza nel settore delle opere pubbliche .

Un intervento legislativo molto apprezzato.

Fu anche promotore della trasformazione dell’Anas in Ente pubblico economico, un cambiamento che aveva come obiettivo una gestione più moderna e autonoma delle infrastrutture stradali italiane.

L’incarico di Ministro dei lavori pubblici lo ebbe nel primo governo Giuliano Amato nel 1992, ruolo che mantenne anche nel governo Ciampi fino al maggio del 1994.

Lo scorso 1 ottobre si è spento alla veneranda di 99 anni nella sua abitazione di Fabriano terra natale che ha sempre amato e per la quale si è speso con dedizione ed entusiasmo durante i vari incarichi di prestigio che ha ricoperto con competenza, onestà e disponibilità

Arnaldo Forlani con l’ex Sen. Francesco Merloni

L’ingegnere Francesco Merloni era presidente onorario di Ariston Group.

A diramare la notizia è stata l’azienda stessa, che ha voluto ricordare il lungo e significativo contributo al mondo dell’industria italiana e alla vita pubblica del Paese.

Figura di primo piano dell’economia e della politica regionale e nazionale: Merloni lascia la moglie Maria Cecilia Lazzarini e i tre figli, Francesca e Claudia e Paolo (attuale presidente di Ariston Group).

La Fondazione “Aristide Merloni” di cui l’ex Senatore della Repubblica Italiana era presidente, in questa triste circostanza ha emanato il seguente comunicato:

“Si è spento il nostro amato Presidente, 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗠𝗲𝗿𝗹𝗼𝗻𝗶.

La sua figura trascende i confini dell’uomo imprenditore o dell’uomo politico. Il suo sguardo, attento e vivace, è sempre stato rivolto verso il lato sociale della realtà.

In una foto degli anni ’80: Francesco Merloni con Beppe Furino e Giampiero Boniperti

Era mirato innanzi tutto a quell’angolo di Italia che era lieto di poter chiamare “casa”. Sulle orme del padre Aristide, Francesco Merloni ha avuto grandemente a cuore lo sviluppo delle Marche – e di Fabriano in particolare.

Innumerevoli le iniziative e i progetti avviati con la 𝐹𝑜𝑛𝑑𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐴𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑑𝑒 𝑀𝑒𝑟𝑙𝑜𝑛𝑖 a sostegno degli imprenditori, dei giovani e degli studenti, dei quali amava circondarsi negli ultimi anni.

Era molto più di un politico imprenditore. Chi lo ha amato lo sa bene.

Mancherà a tutti noi infinitamente.”

La famiglia Merloni vuol dire Marche.

Al capostipite Aristide Merloni si deve il merito  di aver avviato e realizzato quel processo di industrializzazione che ha permesso alla montagna e all’entroterra marchigiano di sopravvivere ma soprattutto  di svilupparsi.

Aristide Merloni fondatore del Gruppo Merloni

Aristide Merloni è stato il fondatore della grande azienda Merloni elettrodomestici che a Fabriano città natale della famiglia realizzò la sede principale dell’azienda e degli impianti di produzione che esportarono gli elettrometrici marchigiani in tutta Europa tanto che l’azienda Merloni divenne l’esempio del modello marchigiano di sviluppo.

Un imprenditore che ha amato la sua terra per cui si è speso nella sua vita.

Il Sen. Francesco Merloni laureato in Ingegneria Industriale presso l’Università di Pisa negli anni ’50 insieme a suo fratello Vittorio, già Presidente di Confindustria, portò avanti e ampliò l’azienda di famiglia contribuendo a renderla una delle più grandi realtà industriali italiane e internazionali.

Francesco Merloni oltre ad essere stato un industriale lungimirante per il benessere delle Marche e dell’Italia è stato anche un attento politico animato da profondi ideali democratici cristiani dimostrando vicinanza alle realtà del variegato mondo cattolico marchigiano che in lui ha avuto sempre un fedele punto di riferimento.

Le Marche con la dipartita del Sen Francesco Merloni hanno, purtroppo, perso un altro figlio illustre che insieme alla sua famiglia e all’amico Arnaldo Forlani hanno dato lustro alla Regione e ai marchigiani tutti.

Il Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana , Dott. Angelo Sandri, a nome personale e di tutta la Dirigenza nazionale del partito dello Scudo Crociato esprime profondo cordoglio alla famiglia e agli amici per l’improvvisa dipartita del caro amico Francesco Merloni, saldo punto di riferimento per l’industria italiana e per la Democrazia Cristiana in cui ha militato con convinzione e competenza.

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento “Comunicazione-Marketing-Sviluppo” della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

 

*******************************

www.ilpopolonews.it

********************************

www.democraziacristianaonline.it

*********************************