PROSEGUE CON SUCCESSO LA SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA AUTOGESTITA PROPOSTA DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE TOSCANA !

PROSEGUE CON SUCCESSO LA SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA AUTOGESTITA PROPOSTA DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE TOSCANA !

< PROSEGUE CON SUCCESSO LA SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA AUTOGESTITA PROPOSTA DALLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DELLA REGIONE TOSCANA ! >

Ha avuto luogo nei giorni scorsi il terzo incontro della Scuola di formazione politica autogestita promossa dalla Democrazia Cristiana della regione Toscana.

Un incontro molto interessante e che ha registrato una partecipazione in continuo aumento rispetto alle precedenti lezioni.

Il tema principale della serata riguardava: < Quale pensiero abbiamo sulla Democrazia Cristiana (D.C.), cosa essa ci trasmette e cosa vorremmo trasmettere agli altri. >”.

Questo spunto di riflessione ci ha invitato ed invita ad approfondire su come i valori della Democrazia Cristiana si siano evoluti nel tempo e su come possiamo attualizzarli per renderli sempre più rilevanti rispetto alle sfide contemporanee.

Approfondire questo argomento ci permetterà di comprendere meglio il nostro passato politico e ideologico, nonchè di immaginare un futuro basato
su principi solidi e condivisi.

L’incontro è stato moderato dalla Coordinatrice della Democrazia Cristiana Internazionale Ing. Yenny Gonzales (Livorno) ed ha visto la presenza e partecipazione anche di numerosi esponenti nazionali della D.C. tra cui il Segretario Politico nazionale D.C.  Dott. Angelo Sandri (Udine)

I relatori in questo specifico incontro sono stati Filippo Ciminello e Cristina D’Elia i quali hanno relazionato sull’argomento con entusiasmo e competenza dando così un contributo fondamentale per la riuscita di questa “lezione”.

La loro dedizione e passione hanno reso possibile la creazione di uno spazio iniziale per un confronto che si è rivelato aperto e molto costruttivo.

Nel corso dell’incontro sono emersi suggerimenti davvero molto preziosi.

Molto apprezzabile l’idea di discutere la creazione di un programma politico che sia davvero “a misura dei territori”.

Questo punto solleva questioni cruciali sulla necessità di politiche più vicine alle esigenze locali, che rispondano ai bisogni specifici delle nostre comunità, valorizzando le risorse e le peculiarità di ciascun territorio.

La costruzione di un programma del genere richiede una riflessione profonda su temi come la sostenibilità ambientale, lo sviluppo economico e la coesione sociale, e ritengo che la Scuola possa essere il luogo ideale per avviare questa discussione.

Infine sono emersi tre temi da poter affrontare nei prossimi incontri della Scuola di Formazione politica autogestita.

Il primo tema riguarda la formazione e il coinvolgimento dei giovani nella vita politica e sociale.

Come possiamo promuovere la partecipazione attiva delle nuove generazioni, trasmettendo loro valori e competenze che li rendano cittadini consapevoli e protagonisti del cambiamento ?

Il secondo tema, strettamente connesso, è la diffusione di una cultura della legalità e della trasparenza, aspetti fondamentali per costruire una società giusta e solidale.

Il terzo tema, infine, riguarda la promozione di un’economia etica e sostenibile, che metta al centro il benessere delle persone e del pianeta (e non solo il profitto).

Questi argomenti, insieme agli spunti già condivisi, ci permetteranno di ampliare il dibattito e di elaborare proposte concrete per rafforzare il nostro modo di fare politica, il impegno nella Democrazia Cristiana e nella società in generale.

Sono sicura che con il contributo di tutti riusciremo a sviluppare idee innovative e soluzioni efficaci.

Inoltre, vorrei ringraziare tutti i partecipanti alla Scuola di formazione per il prezioso supporto garantito.

Vorrei ringraziarVi per la vostra comprensione, la vostra volontà di agire e la vostra umanità.

Queste qualità, purtroppo, diventano sempre più rare nella società odierna oppure vengono spesso fraintese.

Ma qui, grazie al nostro impegno condiviso, hanno trovato un’espressione concreta e preziosa !

VENERDI’ 18 OTTOBRE E SABATO 19 OTTOBRE 2024

RIUNIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA
CENTRO CONGRESSI < CASA TRA NOI > – VIA MONTE DEL GALLO N. 113
A ROMA CAPITALE (NEI PRESSI DI CITTA’ DEL VATICANO)
COORDINAMENTO LOGISTICO DELL’EVENTO: RAG. ALDO COTA (FOGGIA)

Riferimenti: aldo.cota@dconline.info * cell. 327-0665142 *

A cura di Ing. YENNY GONZALES (Livorno)

yenny.gonzales@dconline.info *  cell. 327-9036634 *

Coordinatrice della Segreteria politica della Democrazia Cristiana Internazionale

Segretaria nazionale del Dipartimento Statistiche e Monitoraggio territoriale della Democrazia Cristiana Italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana Italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *