LUNEDI’ 14 OTTOBRE 2024 (ORE 18.45): VIDEO-CONFERENZA D.C. PROPOSTA DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE IN VISTA DEL PROSSIMO CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA

LUNEDI’ 14 OTTOBRE 2024 (ORE 18.45): VIDEO-CONFERENZA D.C. PROPOSTA DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE IN VISTA DEL PROSSIMO CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA

< LUNEDI’ 14 OTTOBRE 2024 (ORE 18.45): VIDEO-CONFERENZA D.C. PROPOSTA DALLA SEGRETERIA POLITICA NAZIONALE IN VISTA DEL PROSSIMO CONSIGLIO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA >

Avrà luogo quest’oggi (lunedì 14 ottobre 2024), con inizio alle ore 18.45, l’ultimo incontro in video-conferenza proposto dalla Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana che precede il prossimo CONSIGLIO NAZIONALE della DEMOCRAZIA CRISTIANA avrà luogo – come noto – nei giorni 18 e 19 ottobre 2024, presso il Centro Congressi < Casa Tra Noi > ubicato in Via Monte del Gallo n. 113, a Roma (nei pressi di Città del Vaticano).

Ed infatti l’incontro di questa sera – che sarà presieduto dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine) – verterà pressochè totalmente sull’importante riunione della Democrazia Cristiana in programma in questo fine settimana a Roma Capitale.

Angelo Sandri coglierà l’occasione per ripresentare – anche in questa video-conferenza – gli importanti punti previsti all’ordine del giorno del Consiglio nazionale D.C. laddove spicca – tra gli altri – quello concernente l’elezione del nuovo Presidente Nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

All’indomani del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana (svoltosi come noto a Roma nei giorni 14 e 15 dicembre 2024) si procedette alala convocazione del Consiglio nazionale D.C. nel quale venne eletto a Presidente Nazionale del partito dello Scudo Crociato il compianto Ferdinando Celeste,

E da lì a pochi giorni la dolorosa notizia della sua improvvisa ed inaspettata scomparsa a causa di un arresto cardiaco.

Il prossimo Consiglio nazionale sarà l’occasione per fare memoria della figura del compianto Presidente nazionale della D.C. Ferdinando Celeste.

Per procedere poi alla elezione del nuovo presidente nazionale del partito della Democrazia Cristiana italiana.

Il Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana si aprirà nel tardo pomeriggio di venerdì 18 ottobre 2024 (alle ore 18.00) con la nomina del Segretario verbalizzante e della Commissione verifica poteri, a cui farà seguito la relazione introduttiva del Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri.

A seguire, oltre alle operazioni propedeutiche alla elezione del nuovo Presidente nazionale D.C., anche altri punti della massima importanza tra cui spicca l’intervento del Segretario naz.le D.C. sull’attività della < Commissione trattante > tenuta a sviluppare il confronto con altre componenti che fanno riferimento alla D.C. e con le quali ci si propone una riunificazione.

La Commissione trattante (composta dallo stesso Segretario politico nazionale D.C. e da altri dodici Commissari) era stata  ratificata nel corso della Direzione Nazionale della D.C. svoltasi a Bologna a metà settembre 2024.

Nella stessa riunione di Direzione nazionale D.C. era stato approvato il documento sulla base del quale poter impostare il confronto con le altre componenti e comprendente i punti ritenuti “non negoziabili” per una effettiva riunificazione della Democrazia Cristiana.

Detti punti riguardavano il nome del partito, il simbolo dello Scudo Crociato, il riferimento allo Statuto vigente della D.C., il patto di non “belligeranza giuridica” tra le componenti che aderivano alla riunificazione D.C.

Il Consiglio nazionale prossimo venturo offrirà l’occasione per verificare i lavori fin qui svolti.

Inoltre si potrà procedere alla eventuale sostituzione dei vari Commissari che – per vari motivi – non siano più in grado di rappresentare il partito in questa importante e delicata trattativa.

Uno spazio particolare sarà riservato anche alle operazioni di tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2024.

Siamo infatti nell’ultimo trimestre dell’anno e sarà di particolare importanza implementare il più possibile le adesioni al nostro partito anche in vista dei prossimi importanti appuntamenti che ci attendono nel 2025.

In occasione del prossimo Consiglio nazionale della D.C. verranno prese importanti decisioni anche in ordine al tesseramento per l’anno 2025.

E ci si propone anche di poter presentare il prototipo della nuova tessera di adesioni predisposta per l’anno venturo.

Prototipo che sarà dunque sottoposto all’attenzione (e possibile approvazione) dei presenti.

Vi sono numerosi altri ed importanti argomenti ci si propone di dibattere in questa importantissima occasione.

Ma se ne parlerà direttamente questa sera e soprattutto nel corso dell’ormai imminente Consiglio Nazionale del 18 e 19 ott5obre 2024, in Roma Capitale.

Della serie che …. finora non siamo rimasti – come suolsi dire – …. a pettinare le bambole… !

 

A cura di Gino Monaco (Agrigento)

gino.monaco@dconline.info * cell. 339-5794916 *

Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della regione Sicilia

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

E di Ing. Yenny Gonzales (Livorno)

yenny.gonzales@dconline.info * Cell. 335-433277 *

Segretario Nazionale del Dipartimento Statistiche e Monitoraggio territoriale della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consiglio nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it