< L’INTERA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA ESPRIME IL PROPRIO VIVO CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL DOTT. ARTURO VITALE, GIA’ PRESIDENTE PROVINCIALE DELLA D.C. DELLA PROVINCIA DI LATINA ! >.
Ha suscitato grande cordoglio la scomparsa di Arturo Vitale avvenuta dopo una lunga e sofferta malattia a causa di tutta una serie di problematiche sanitarie e relative complicazioni che alla fine hanno provocato il decesso.
Risiedeva nella città di Latina.
Autorevole esponente del mondo sindacale era stato un dirigente di CEPI – UCI, importante Sindacato del mondo agricolo.
E’ stato inoltre per molti anni Dirigente nazionale della FENALC, guidata a livello nazionale dal suo Presidente Dott. Alberto Spelda (anch’egli di Latina).
Lo stesso Dott. Alberto Spelda lo ricorda con molta commozione definendolo un caro amico, un professionista intelligente, onesto e collaborativo.
<< In tanti anni di amicizia – commenta ancora Alberto Spelda – non l’ho mai sentito alterarsi con nessuno.
E’ stato un grande mediatore. Buon padre di famiglia.
Un affettuoso e partecipato ricordo è stato fatto anche dal Dott. Giulio Cesare Bertocchi (di Bergamo) legato ad Arturo Vitale da una più che quarantennale amicizia e che ha condiviso con lui tante battaglie sia socio-politiche che sindacali ed anche all’interno della cosiddetta < Resistenza democristiana >.
Arturo Vitale infatti – da sempre vicino alla Democrazia Cristiana – è stato fin dalla prima ora protagonista della cosiddetta Resistenza democristiana, fin dai primi anni in cui, con l’On. Flaminio Piccoli, venne organizzata la “resistenza” per difendere la presenza della D.C. sulla scena politica italiana.
Curando in particolare i rapporti con i piccoli imprenditori e gli operatori di quelle piccole e medie imprese che sono stati per lungo tempo l’ossatura fondamentale dell’economia italiana.
Nel corso del XXIII Congresso provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Latina, svoltosi presso il capoluogo della provincia, Arturo Vitale venne eletto all’unanimità Presidente provinciale della Democrazia Cristiana pontina.
Poi la malattia ne ha debilitato il forte impegno politico, fino purtroppo a questo doloroso epilogo.
Tutta la Democrazia Cristiana italiana esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla Sua famiglia. Ricordandolo nella preghiera con affetto e gratitudine.
A cura di Dott. Angelo Sandri (Udine)
segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *
Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana così come eletto nel corso del XXIV Congresso nazionale D.C. (Roma – Centro Congressi Casa Tra Noi – 15/16 dicembre 2023).
Segretario nazionale ad interim del Dipartimento Comunicazione – Marketing – Sviluppo della Democrazia Cristiana italiana
Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana