< PROSEGUE IL LAVORO DELLA “COMMISSIONE TRATTANTE D.C. ” PER UNA POSSIBILE RIUNIFICAZIONE DELLE VARIE ANIME DEMOCRISTIANE ! >
Prosegue intensa l’attività della < Commissione trattante > della Democrazia Cristiana, così come designata nel corso della riunione della Direzione Nazionale D.C. svoltasi a Bologna (13/14 settembre 2024) e dal Consiglio nazionale D.C. (riunitosi a Roma nei giorni 18 e 19 ottobre 2024).
Scopo dei lavori di questa Commissione trattante è quello di favorire la riunificazione della varie componenti di Democrazia Cristiana che si ricollegano esplicitamente al percorso politico, giuridico, organizzativo e valoriale del partito fondato da Alcide De Gasperi (dicembre 1943) e che per oltre cinquant’anni hanno retto – con successo – le sorti del nostro Paese.
Fanno parte della Commissione trattante esponenti apicali del partito della Democrazia Cristiana che ha eletto – all’unanimità – il Dott. Angelo Sandri (Udine) Segretario politico nazionale nel corso del XXIV Congresso nazionale D.C. svoltosi a Roma nel dicembre del 2023.
Oltre al Segretario politico nazionale D.C. Angelo Sandri, fanno parte della < Commissione trattante >:
La Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza), Segretaria politica nazionale Vicaria della Democrazia Cristiana italiana
La Dott.ssa Dora Cirulli (Roma Capitale), Vice-Segretaria amministrativa nazionale della Democrazia Cristiana italiana
L’Avvocato Alfredo De Filippo (Salerno), Segretario nazionale del Dipartimento < legalità e Giustizia > della Democrazia Cristiana italiana
Il Dott. Roberto Esposito (Roma Capitale), attuale Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana e già Presidente del Comitato di coordinamento nazionale per la riunificazione della D.C.
Il Dott. Pierluigi Ghelarducci (Livorno), attuale Presidente nazionale della Democrazia Cristiana italiana e Presidente regionale della D.C. Regione Toscana.
Il Dott. Gino Monaco (Agrigento), attuale Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana e Dirigente regionale della D.C. della Regione Sicilia.
Il Dott. Biagio Passaro (Modena), attuale Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana e Dirigente regionale della D.C. della Regione Emilia Romagna.
Il Dott. Gianni Petrocchi (Roma Capitale), attuale Vice-Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana e Dirigente regionale della D.C. della Regione Lazio.
Vito Roberto Robles (Brescia), attuale Vice-Segretaria Nazionale Vicario del Dipartimento < Enti locali > della Democrazia Cristiana italiana, nonchè Segretario politico regionale della D.C. della Lombardia.
Pasquale Romeo (Roma Capitale), attuale Presidente nazionale del Collegio dei Probiviri della Democrazia Cristiana e Dirigente regionale della D.C. della Regione Lazio.
Il Dott. Giacomo Talpone (Alessandria), attuale Segretario Organizzativo nazionale Vicario della Democrazia Cristiana e Dirigente regionale della D.C. della Regione Piemonte.
Francesca Vecchini (Lodi), attuale Segretaria Nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana italiana, nonchè Presidente regionale della D.C. della Lombardia.
La Commissione trattante ha avuto un nuovo incontro nel pomeriggio di mercoledì 30 ottobre 2024 e che ha permesso ai vari componenti della stessa di prendere atto dei risultati fin qui raggiunti nei contatti con le altre anime democristiane interessate a questo processo di riunificazione.
Nuovi importanti incontri sono previsti già nella prima metà del mese di novembre 2024 e circola un certo qual ottimismo su un risultato positivo delle trattative così come fin qui avviate.
A cura di Dott. GINO MONACO (Agrigento)
gino.monaco@dconline.info * cell. 339-5794916 *
Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana Italiana
Segretaria Organizzativo regionale della D.C. della Sicilia
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana Italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *