< CONTINUA IL LAVORO DELLA “COMMISSIONE TRATTANTE D.C.” FINALIZZATO AD UNA SODDISFACENTE RIUNIFICAZIONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ! >.
Si è riunita nel tardo pomeriggio di martedì 19 novembre 2024 (con inizio alle ore 18.30) la < Commissione trattante > della Democrazia Cristiana che fa capo al Segretario politico nazionale dott. Angelo Sandri (Udine).
La riunione si è svolta in video-conferenza ed è stata coordinata telematicamente dal Segretario Organizzativo nazionale della D.C. dott. Gino Monaco (Agrigento).
Nel corso dell’incontro – alquanto partecipato – si è fatto il punto della situazione sui vari contatti in essere, con varie componenti democratico-cristiane, per concretizzare quel progetto di riunificazione della D.C. che vede in qualche modo cointeressati i democristiani tutti.
Il Segretario nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri ha fatto cenno ai contatti recentemente avuti con la Democrazia Cristiana Storica (Franco Ferrari – Brescia/ Giulio Cesare Bertocchi – Bergamo), nonchè con i Cristiano Sociali (Apollonio – Caserta).
Ma in particolare ci si è soffermati sui contatti intessuti con la delegazione della Democrazia Cristiana che fa capo al prof. Nino Luciani di Bologna.
Il Dott. Giacomo Giovanni Talpone (Torino) ha illustrato il lavoro fin qui svolto, anche grazie alla collaborazione del Dott. Vecchi e dell’Avv. Alfredo De Filippo che hanno elaborato una bozza di documento unitario che ora è al vaglio delle singole parti.
Da qui la necessità – ha sottolineato Giacomo Talpone – di poter intensificare il lavoro della “Commissione trattante” per addivenire – entro la fine del corrente mese di novembre 2024 – ad un incontro che si spera essere risolutivo ed anche prodromico di ulteriori nuove adesioni al progetto.
Il tutto finalizzato al raggiungimento del risultato di una riunificazione della Democrazia Cristiana che si spera soddisfacente, così come è nell’auspicio di tutti.
La riunione ha visto un ampio e partecipato dibattito nel corso del quale sono intervenuti numerosi esponenti della Democrazia Cristiana a cominciare dal Presidente nazionale D.C. Dott. Pierluigi Ghelarducci (Livorno); dalla Vice-Segretaria nazionale Vicaria della D.C. dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza).
Dal Segretario nazionale degli Enti locali Mauro Conti (Lucca); dalla Coordinatrice della Segreteria politica nazionale D.C. Mioara Done.
E’ riuscito ad intervenire anche il Segretario Elettorale nazionale della D.C. Dott. Biagio Passaro (Modena) che si è collegato (con evidente diversità di fuso orario) dagli Stati Uniti, laddove si trova per motivi professionali.
Tra gli altri intervenuti menzioniamo la Vice-Segretaria amministrativa nazionale Vicaria della D.C. Dott.ssa Dora Cirulli (Roma Capitale); la Responsabile del Dip. Lavoro della D.C. Dott.ssa Giordana Di Giacomo (Roma); la Segretaria nazionale del Mov. Femminile e per le Pari Opportunità della D.C. e Presidente regionale D.C. Lombardia Francesca Vecchini (Lodi);
La < Commissione trattante > della Democrazia Cristiana (che fa capo al dott. Angelo Sandri) si è dunque riaggiornata per il tardo pomeriggio di venerdì prossimo 22 novembre 2024.
La prossima riunione che sarà in video-conferenza (modalità MEET) avrà inizio alle ore 18.30.
A cura di Dott. GIACOMO GIOVANNI TALPONE (Alessandria)
giacomo.talpone@dconline.info – Cell. 329-9095722
Segretario Organizzativo Nazionale Vicario della Democrazia Cristiana italiana
Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Piemonte e della Valle d’Aosta
Componente del Consiglio nazionale e della Direzione della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana
Ottima notizia foriera di buoni risultati. Un immenso grazie di cuore democratico cristiano.