Il ricordo dell’On.le Amintore Fanfani a 25 anni dalla sua scomparsa !
Fare memoria storica è necessario per non dimenticare.
In questa circostanza facciamo memoria di uno dei maggiori protagonisti della rinascita e del progresso della nostra a amata Italia: l’indimenticabile Porf. On.le Amintore Fanfani che insieme a Giuseppe Dossetti, Giuseppe Lazzati e Giorgio La Pira ha fatto parte della gruppo che la stampa dell’epoca appellò “I professorini”.
Essi scelsero la Democrazia Cristiana per mettersi al servizio dell’Italia sia in fase pre-ricostruzione post bellica, sia nella fase post bellica della ricostruzione che nei decenni dei Governi democratici cristiani ha significato progresso, sviluppo, crescita sociale e culturale, tanto che l’Italia ancor oggi è tra i Paesi più avanzati del mondo.
Lo scorso 20 novembre abbiamo ricordato il 25°anno dalla scomparsa del’ ex Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. On.le Amintore Fanfani, avvenuta per l’esattezza, appunto, il 20 novembre 1999.
Fu personalità veramente di spicco della Democrazia Cristiana: 5 volte Presidente del Consiglio; 9 volte Ministro della Repubblica.
Nel 1965 ricopri l’incarico di Presidente dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Presidente del Senato, Segretario nazionale della Democrazia Cristiana negli anni 54-59 e 73-75.
Ha ricoperto anche l’incarico di Presidente nazionale della Democrazia Cristiana.
Insieme a Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira, Giuseppe Lazzati e Laura Bianchini fondò la “Comunità del Porcellino “dove si discuteva di cattolicesimo e società e laddove si andava creando “La Costituzione “ della Repubblica Italiana.
Eletto alla Costituente, fu componente della Commissione che redasse il testo della Costituzione Repubblicana.
A lui si deve l’articolo: ” L’Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro”.
Data la sua formazione culturale e politica la formulazione dell’Art.1 della Carta costituzionale è l’ulteriore conferma della sua appartenenza all’area cattolica democratica, non certo conservatrice ma aperta al progresso con al centro l’uomo nella sua integrità, creato a immagine e somiglianza di Dio.
In primis è stato il fondatore della corrente politica “Nuove cronache” all’interno della Democrazia Cristiana cui aderì il giovanissimo Arnaldo Forlani.
Il cristianesimo sociale fu il suo faro nella quotidiana azione politica.
L’emergenza abitativa in Italia negli anni 50 era una delle maggiori criticità.
Il problema ebbe soluzione quando nel 1949 venne varato il “Piano Fanfani “che dispose la realizzazione di oltre 300 mila abitazioni popolari.
Ciò fu possibile grazie alla sua tenacia e all’operatività di urbanisti e architetti che in pochissimo tempo – nelle principali città italiane – diedero attuazione al piano casa del Presidente Amintore Fanfani.
Con Aldo Moro, Pietro Nenni, Giuseppe Saragat ed Ugo La Malfa e’ stato uno dei più attivi fautori della scelta politica del centro-sinistra nei primi anni ’60. quando la Democrazia Cristiana si alleò con il PSI.
E’ arcinoto che l’On.le Amintore Fanfani oltre ad occuparsi di politica, di studi di economia aveva la grande passione della pittura.
Personalità eclettica dall’intelligenza viva e lungimirante che ha dato e fatto tanto per la nostra cara Italia.
Un esempio di politico con la P maiuscola in cui il pensiero era l’essenza di un’azione politica coerente in cui la ratio principale era l’attenzione per la Persona nella sua integralità, unitamente alla tutela dei valori non negoziabili, essenza della Dottrina Cristiana.
Venerdì 13 dicembre e sabato 14 dicembre 2024 avrà luogo a Roma una riunione della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana.
La riunione si terrà presso la sala convegni del Centro < Casa Tra Noi >, situato in via Monte del Gallo num. 113, a Roma Capitale (nei pressi di Città del Vaticano).
L’incontro è aperto a tutti i democratici cristiani !
A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”
*******************************
www.ilpopolo.news
********************************
www.democraziacristianaonline.it
*********************************