L’incantesimo si rompe
Quando le farfalle volano via dallo stomaco è il momento più delicato di una relazione. È lì che si capisce se abbiamo scelto bene o se ci siamo sbagliati.
Man mano che stiamo insieme all’altra persona e la conosciamo, iniziano a venir fuori i difetti che prima non avevamo preso in considerazione. Ed è lì che si decide tutto, quando l’incantesimo si rompe e dal paradiso scendiamo sulla terra.
Non stiamo più bene
Capita che a un certo punto della storia si inizia a non stare più bene, a sentirsi inadeguati in quel contesto, a stare meglio da soli. È una condizione a cui ci si arriva piano, lentamente. La presa di coscienza giunge solo dopo aver ragionato su sentimenti contrastanti, ma quando arriva è un punto di non ritorno. E ammettere “io con te non sto più bene” è la svolta.
Il problema non siamo noi
Smettiamo di pensare che il problema siamo noi, che siamo noi a dover cambiare il nostro modo d’essere per adeguarlo a quello del nostro partner. È normale essere diversi, non esiste nessuno uguale a qualcun altro. Ma se le diversità e le incompatibilità sono troppe la relazione non ha futuro. Possiamo provarci e riprovarci, cercare compromessi, ma se i punti d’incontro sono pochi meglio lasciar perdere!
Franco Capanna.