< UNA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DELLA FESTA DELL’EPIFANIA DI NOSTRO SIGNORE PROPOSTA DAL DIPARTIMENTO “ETICA E VALORI CRISTIANI” DELLA D.C. >
Quest’oggi (6 gennaio 2025) celebriamo la Santa Epifania, una festa che va oltre le tradizioni e i simboli popolari, per ricordarci un evento fondamentale: la manifestazione di Gesù al mondo, della venuta di Dio nella storia.
Questo momento ci invita a riflettere su cosa significhi davvero “manifestarsi” nel senso più profondo del termine: portare luce, verità e speranza dove ce n’è più bisogno !
L’Epifania dunque ci chiama a tradurre questi valori in azioni concrete, non solo nella nostra vita personale, ma soprattutto nella sfera pubblica ed anche nella nostra missione politica.
Come Gesù si è manifestato per portare un messaggio universale di pace, di giustizia e di amore, così anche noi, come cittadini e membri della Democrazia Cristiana, siamo chiamati a farci portatori di cambiamento e testimoni di un impegno politico autentico.
In questo spirito, vi invitiamo a riflettere su come possiamo incarnare i valori di giustizia, di equità e di inclusione nel nostro operato quotidiano.
Impegnamoci affinchè ogni scelta politica ed ogni decisione collettiva possa essere una manifestazione tangibile di questi ideali.
Impegnamoci affinché le nostre azioni parlino di speranza per chi si sente abbandonato, di diritti per chi li vede negati e di futuro per chi ha timore del domani.
Facciamo si che questa Epifania ci ricordi che il vero cambiamento nasce dalla volontà di manifestare al mondo il meglio di ciò che siamo.
Un tanto mettendo la nostra intelligenza ed il nostro cuore al servizio del Bene Comune.
Rendiamo allora visibili i nostri valori e rendiamo incisive le nostre azioni, con impegno e con speranza.
A cura di Dott. Cesare Camarri (Grosseto)
cesare.camarri@dconline.info * Cell. 340-9306273 *
Segretario Nazionale del Dipartimento Etica e Valori Cristiani della Democrazia Cristiana italiana
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana
Corretto
Complimenti al Dipartimento nazionale della Democrazia Cristiana “Etica e valori cristiani” per l’attività sviluppata in questo periodo di fine 2024/inizio 2025. L’appuntamento è per venerdì prossimo alle ore 15.30 (in video-conferenza – modalità MEET) per l’incontro settimanale di preghiera e di riflessione. Un cordiale saluto. A.S.