PROF. CESARE CAMARRI (GROSSETO): PROSEGUE CON EFFICACIA L’ATTIVITA’ DEL DIPARTIMENTO “ETICA E VALORI CRISTIANI” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA !

PROF. CESARE CAMARRI (GROSSETO): PROSEGUE CON EFFICACIA L’ATTIVITA’ DEL DIPARTIMENTO “ETICA E VALORI CRISTIANI” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA !

< PROF. CESARE CAMARRI (GROSSETO): PROSEGUE CON EFFICACIA L’ATTIVITA’ DEL DIPARTIMENTO “ETICA E VALORI CRISTIANI” DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA ! >

Prosegue con rinnovata energia, profonda dedizione ed incisiva efficacia il percorso di rilancio della Democrazia Cristiana, impegnata nel consolidamento dei suoi valori fondanti e nel riaffermare un suo ruolo di guida etica, morale e sociale nella società contemporanea.

In questo contesto spicca l’iniziativa di istituire un incontro settimanale dedicato alla preghiera ed alla riflessione, da tenersi come è stato stabilito STABILITO – ogni venerdì (in video-conferenza) con inizio alle ore 18.30.

L’iniziativa è partita sul finire del 2024 e nel corso del nuovo anno 2025 si sono già tenuti due incontri – sempre su iniziativa del Dipartimento < Etica e Valori Cristiani > della Democrazia Cristiana  italiana.

Questo appuntamento si configura come un atto simbolico molto significativo e – al contempo – assai concreto per poter radicare l’impegno politico del partito su quei valori cristiani che da sempre lo ispirano.

Il venerdì è il giorno che richiama il sacrificio di Cristo sulla croce ed assume così una dimensione davvero particolare: diventa un momento privilegiato per riflettere sul senso profondo del servizio politico.

In un’epoca caratterizzata da una crescente disillusione verso la politica, questa scelta rappresenta una testimonianza concreta di come l’azione pubblica possa essere guidata da valori etici e spirituali.

L’istituzione di un giorno dedicato alla preghiera ed alla riflessione sottolinea dunque il forte legame tra la dimensione spirituale e quella politica .

Per la Democrazia Cristiana la fede non è solo una dimensione personale, ma il fondamento stesso dell’azione pubblica, che trova nella Parola di Dio ispirazione e guida.

Questo legame si esprime nell’invito alla comunità politica e civile a riconoscere la centralità dei valori etici e morali nella gestione della cosa pubblica.

La preghiera rappresenta una delle espressioni più profonde della spiritualità umana, attraverso la quale l’individuo si apre al trascendente, trovando forza, conforto e discernimento per affrontare le sfide quotidiane.

Ce lo ricorda a chiare lettere San Paolo il quale in Tessalonicesi 5:16-18 affermava: “State sempre lieti, pregate incessantemente, in ogni cosa rendete grazie; questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.”

Dal punto di vista spirituale, dedicarsi regolarmente all’orazione rappresenta un’occasione per rinnovare la propria vocazione al servizio del Bene Comune e per riflettere sulla responsabilità che ciascun politico ha nei confronti della comunità.

La preghiera diventa così un mezzo anche per rafforzare l’unità del partito, per promuovere il dialogo e per alimentare la speranza in un futuro migliore.

Infine, questa scelta pone la Democrazia Cristiana in una posizione unica nel panorama politico contemporaneo, qualificandola per il suo impegno a integrare la fede con l’azione pubblica.

Come affermava San Paolo VI, “la politica è la più alta forma di carità” e proprio attraverso il dono della preghiera il partito intende riaffermare il proprio impegno a essere strumento di pace, di giustizia e di solidarietà.

L’appuntamento è quindi per il pomeriggio di ogni venerdì, con inizio alle ore 18.30, in modo da avere un momento comune di crescita spirituale, che potrà essere di grande importanza sia dal punto di vista personale che comunitario.

 

                     ******************************************

< PREGHIERA DEL GIUBILEO 2025. >

Padre che sei nei cieli, la fede che ci hai donato nel Tuo Figlio Gesù Cristo, nostro fratello, e la fiamma di carità effusa nei nostri cuori dallo Spirito Santo, ridestino in noi la beata Speranza per l’avvento del Tuo Regno.

La Tua grazia ci trasformi in coltivatori operosi dei semi evangelici che lievitino l’umanità ed il cosmo nell’attesa fiduciosa dei cieli nuovi e della terra nuova, quando vinte le potenze del Male si manifesterà per sempre la Tua gloria.

La grazia del Giubileo ravvivi in noi PELLEGRINI DI SPERANZA l’anelito verso i beni celesti e riversi sul mondo intero la gioia e la pace del nostro Redentore.

A Te Dio benedetto in eterno sia lode e gloria nei secoli. AMEN.

                     ******************************************

A cura di Dott. CESARE CAMARRI (Grosseto)

cesare.camarri@dconline.info * Cell. 340-9306273 *

Segretario Nazionale del Dipartimento < Etica e Valori Cristiani > della Democrazia Cristiana italiana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana

E di ENRICA LOMBARDI (Lucca)

enrica.lombardi@dconline.info * cell. 347-8424218 *

Vice-Segretaria nazionale e Segretaria reg.le per la Toscana del < Movimento femminile e per le Pari opportunità > della Democrazia Cristiana 

Vice-Segretaria Organizzativa regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio Antenore
8 ore fa

Ottima iniziativa che porti alla ricerca della “preghiera comune” come momento di dialogo formativo tra i partecipanti e gli amici tutti, nell’ affermare l’impegno politico delle tradizioni della D C storica per riscattare gli eventi vergognosi del passato e poter costruire una politica solidale e sociale, pluralistica e interclassista alla ricerca del bene comune per la costruzione della Democrazia Compiuta.