< RIPRENDONO LE ATTIVITA’ DEL MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CON UN INCONTRO FISSATO PER GIOVEDI’ 16 GENNAIO 2025 – ORE 18.30 – IN VIDEO-CONFERENZA (MODALITA’ MEET). >
Riprende dunque l’attività del < Movimento Femminile e per le Pari Opportunità > della Democrazia Cristiana italiana per l’anno 2025.
Giovedì 16 gennaio 2025, infatti, si svolgerà il consueto incontro del Movimento Femminile D.C. con un incontro – in video conferenza (modalità MEET) – che avrà luogo con inizio alle ore 18.30.
L’incontro sarà presieduto dalla Segretaria Nazionale del Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana Sig.ra Francesca Vecchini (Lodi) e sarà coordinato telematicamente con l’ausilio del Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Gino Monaco (Agrigento).
E’ prevista la presenza anche della Segretaria Nazionale Vicaria della Democrazia Cristiana Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza); della Coordinatrice della Segreteria politica Nazionale della D.C. Sig.ra Mioara Done (Roma Capitale) e di numerose altre Dirigenti ed attiviste del Movimento Femminile D.C.
E’ questo dunque il primo incontro del Movimento Femminile e per le pari Opportunità della D.C. dell’anno 2025 e Vi intervengo – per la prima volta – da Vice-Segretaria nazionale del Movimento Femminile D.C.
Vorrei con l’occasione esprimere il mio personale ringraziamento per la fiducia ancora una volta in me dimostrata ed affermo a tal proposito di essere veramente onorata per questa questa nomina, molto gradita sia dalla sottoscritta ma anche voluta ed approvata sia dalla responsabile del dipartimento, la Dott.ssa Francesca Vecchini, sia dal nostro Segretario politico Naz.le Dott. Angelo Sandri.
Il Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana mi rappresenta principalmente come donna, come madre, ma soprattutto come “essere” Femminile pensante.
Dopo anni di disequilibri intesi come graduali conquiste grazie alla determinazione di grandi donne che hanno esaltato con la loro intelligenza, cultura, ed imprenditorialità l’essere “DONNA”, sempre con le proprie fragilità, ma con una forte responsabilità nell’educazione e nell’esaltazione di quei valori che oggi con molta e troppa superficialità vengono calpestati da ignobili individui che dissacrano il nostro essere donna.
Ed anche questo mio gradito incarico vorrà essere una leva per cercare di esserne meritevole in questa non certo facile battaglia.
M’impegno fin d’ora per cercare di sensibilizzare ed esaltare quei concetti che sostanzialmente ci identificano.
Partendo innanzitutto dal < Rispetto >, in quanto la donna è sopra tutto famiglia !
Concetto di Famiglia inteso come colei che ama, accudisce, comprende e valorizza coloro che la rispettano come donna.
Affronteremo senz’altro il tema caldo del ” femminicidio” e non da meno il tema della privazione della libertà di educare ed amare i propri figli, là dove ci sono situazioni di disagio familiare e dove intervengono anche 0gli assistenti sociali.
Talvolta gli assistenti sociali intervengono strumentalizzando il potere loro conferito in eccessi anche troppo severi che compromettono l’equilibrio dei figli stessi, con danni psicologici veramente gravi.
In questo importante “dipartimento” cercheremo di “illuminare” questo nostro. Mondo al “femminile” cercando di essere una voce e un grido meno silente di quanto siamo riuscite a fare finora.
Ed invece vogliamo cercare di essere invece un grido ben più “assordante”!
E con il nostro assordante grido portare alla luce nel concreto ciò che spesso viene ignorato o non sufficientemente pubblicizzato.
E’ questo l’obbiettivo che cercheremo di concretizzare con le nostre attività di questo nuovo anno 2025, proponendoci di portare il nostro importante contributo alla buona battaglia di elaborare una politica a servizio della gente ed a servizio del BENE COMUNE che tutti predicano verbalmente ma che molte volte viene accantonato e dimenticato
Vogliamo alla fin fine essere sostanzialmente “donne” nella propria universalità, degne e orgogliose di essere tali !
******************************************
< PREGHIERA DEL GIUBILEO 2025. >
Padre che sei nei cieli, la fede che ci hai donato nel Tuo Figlio Gesù Cristo, nostro fratello, e la fiamma di carità effusa nei nostri cuori dallo Spirito Santo, ridestino in noi la beata Speranza per l’avvento del Tuo Regno.
La Tua grazia ci trasformi in coltivatori operosi dei semi evangelici che lievitino l’umanità ed il cosmo nell’attesa fiduciosa dei cieli nuovi e della terra nuova, quando vinte le potenze del Male si manifesterà per sempre la Tua gloria.
La grazia del Giubileo ravvivi in noi PELLEGRINI DI SPERANZA l’anelito verso i beni celesti e riversi sul mondo intero la gioia e la pace del nostro Redentore.
A Te Dio benedetto in eterno sia lode e gloria nei secoli. AMEN.
******************************************
A cura di Enrica Lombardi (Lucca)
enrica.lombardi@dconline.info * cell. 347-8424218 *
Vice-Segretaria Nazionale del < Movimento Femminile e per le Pari Opportunità > della Democrazia Cristiana italiana
Segretaria regionale del < Movimento femminile e per le Pari opportunità > della Democrazia Cristiana della regione Toscana
Vice-Segretaria Organizzativa regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana
Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana