CRESCE LA PRESENZA DEL MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA D.C. ALL’INTERNO DEL “PARLAMENTO VIRTUALE” PER LA LEGALITA’ E LA GIUSTIZIA.

CRESCE LA PRESENZA DEL MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA D.C. ALL’INTERNO DEL “PARLAMENTO VIRTUALE” PER LA LEGALITA’ E LA GIUSTIZIA.

CRESCE LA PRESENZA DEL MOVIMENTO FEMMINILE E PER LE PARI OPPORTUNITA’ DELLA D.C. ALL’INTERNO DEL “PARLAMENTO VIRTUALE” PER LA LEGALITA’ E LA GIUSTIZIA.

 A cura di CATERINA OMES (Milano), Segretario organizzativo generale del “Parlamento Virtuale” e Segretario organizzativo regionale Vicario della D.C. della Lombardia.

Con domenica 28 luglio 2019 si chiude dunque questa ulteriore fase di “lancio” delle attività del Parlamento Virtuale (per la legalità e la giustizia) presieduto dal dott. Federico Tremarco di Roma.

Con oggi infatti i Coordinatori nazionali del Parlamento Virtuale diventeranno 84, così come previsto dal Regolamento istitutivo del PV stesso.

Con la prima selezione (chiusasi a metà giugno) erano stati individuati i primi 44 Coordinatori. Una decisione del Comitato direttivo del PV ha permesso poi di riaprire i termini della selezione (dal 24 giugno al 28 luglio 2019, ndr) e così il numero dei Coordinatori previsto in questa prima fase dei lavori sarà completato, come peraltro previsto inizialmente dal Regolamento istitutivo del Parlamento Virtuale (per la legalità e la giustizia).

Gabriella Strizzi
Graziella Duca Arcuri

Però va sottolineato particolarmente che non si blocca di sicuro l’attività di questa interessante occasione di partecipazione e di formazione politica ! Anzi al contrario essa prosegue e dobbiamo tentare di poterla rafforzare sempre di più.

Non sono poi tante al giorno d’oggi le occasioni di crescita e di formazione politica che vengono offerte a tutti noi, ed in particolare alle giovani generazioni. In questo amito del Parlamento Virtuale invece, concetti come la democrazia, la partecipazione, la sovranità popolare, il rispetto per i principi inseriti nella Carta Costituzionale del nostro Paese sono “il pane quotidiano” a cui ispirare la nostra attività politica e sociale.

Maria Leone
Anna Ciriani
Dora Cirulli

Vorrei inoltre sottolineare l’impegno che abbiamo profuso per permettere una partecipazione sempre più diffusa e convinta anche da parte di esponenti femminili che stiamo notando frequentare in termini sempre più numerosi il Parlamento Virtuale (per la legalità e la giustizia).

Oltre alla sottoscritta, che già con la prima selezione terminata il 15 giugno scorso è entrata a far parte dell’Ufficio di Presidenza del Parlamento Virtuale ricoprendo la carica di Segretario organizzativo generale del PV, si sono aggiunte numerose esponenti di rilievo che si stanno adoperando alla diffusione della presenza e delle attività del PV.

Angela P. Esposito
Nicole Belfanti
Valentina Mancinelli

Possiamo contare oltre una trentina di esponenti femminili tra il primo centinaio di aderenti al PV, quasi tutti coordinatori dello stesso o comunque impegnati in ruoli politici di una certa responsabilità all’interno dei vari partiti di appartenenza.

Tra di esse citiamo la Prof.ssa Gabriella Strizzi (Ancona), Vice-Segretario nazionale Vicario D.C.; la Prof.ssa Anna Ciriani (Pordenone), già candidata al Parlamento Europeo lo scorso maggio 2019;   la Rag.ra Maria Leone (Milano), Segretario organizzativo nazionale Vicario della D.C.; la Dott.ssa Angela Palma Esposito (Caserta), Vice-Resp. naz.le della Comunicazione D.C.; la Dott.ssa Graziella Duca Arcuri, Presidente nazionale Vicario della D.C.; la Dott.ssa Dora Cirulli, Vice-Direttore responsabile de < IL POPOLO >;  Valentina Mancinelli (Perugia), Nicole Belfanti (Verona) e Lucia Tortorelli (Venezia), esponenti del Movimento giovanile della D.C.

L’auspicio è che la componente femminile sia sempre più.presente ed attiva anche nel Parlamento Virtuale così come nelle Istituzioni della Repubblica italiana per garantire il loro corretto funzionamento al servizio della nostra società.

Caterina Omes (Milano) * Segretario organizzativo generale del Parlamento Virtuale *   Segretario organizzativo regionale Vicario D.C. Lombardia * 338-9446344 * caterina.omes@dconline.info